I tablet sono ancora in flessione in Europa

Mercato
tablet@shutterstock
0 0 Non ci sono commenti

Il mercato dei multi-touch ha chiuso il terzo trimestre dell’anno in Europa totalizzando 8,2 milioni di tablet, in flessione del 6,7% anno su anno. Lo riporta la società d’analisi Idc

Il declino del mercato tablet in Europa non conosce sosta. Il mercato dei multi-touch ha chiuso il terzo trimestre dell’anno in Europa totalizzando 8,2 milioni di tablet, in flessione del 6,7% anno su anno. Lo riporta la società d’analisi Idc, secondo cui gli unici modelli in controtendenza sono gli ibridi 2-in-1, quelli con tastiera staccabile.

I modelli 2-in-1 sono in grande spolvero: hanno messo a segno un incremento del 48,4%. Anche le vendite di tablet nel segmento business sono salite del 13,1%.

Nella classifica dei top vendor, Apple è prima con il 21,9% di market share, ma in calo dell’8,6%. Samsung, detronizzata da Apple, si piazza in seconda posizione: detiene il 20,4% di quote di mercato, ma è in flessione del 20,4%. Al terzo posto si posizione Lenovo: crescita piatta, ma ha il 7.6% del mercato. Acer cresce del 57,8% e si piazza in quarta posizione con il 5.1%. Ma a ingranare la quinta è Amazon, che registra un incremento a tripla cifra del 166.5% e tallona Acer con il 4.9%.

MICROSOFT SURFACE PRO 4I tablet con tastiera come iPad Pro o Microsoft Surface sono modelli Premium: hanno prezzi più alti della media, come conseguenza la loro diffusione, con un costo superiore ai 600 euro, ha come effetto la crescita in valore del mercato tablet in valore. Sale del 4,8 percento anno su anno sino a raggiungere i 2,5 miliardi di euro. I tablet con tastiera staccabile hanno un costo superiore ai 600 euro e registrano un incremento del 66,7% anno su anno, sino a rappresentare il 10,6 percento del venduto nel trimestre. I tablet che costano più di 600 euro rappresentano il 52,2 percento dei “detachable”.

WhitePaper – Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il Whitepaper: Sbloccare il vero potenziale del Cloud e delle infrastrutture IT ibride

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore