Ibm acquisisce Ascential Software

News

La multinazionale americana annuncia l’accordo per l’acquisto di Ascential Software, azienda specializzata in programmi per l’integrazione dei dati.

L’accordo tra Ibm e Ascential Software prevede il pagamento di circa 1,1 miliardi di dollari. Se l’operazione verrà approvata dagli azionisti, la vendita dovrebbe essere ultimata entro la seconda metà di quest’anno. Ibm ha dichiarato in proposito che l’acquisizione di una società come Ascential, specializzata in software per l’integrazione dei dati, è una scelta obbligata in un mercato che vede crescere vistosamente le fonti dalle quali provengono le informazioni. Nel 2004 il fatturato di Ascential si è attestato a 271.9 milioni di dollari, con un incremento del 46% rispetto all’esercizio precedente.
La società vanta 3.000 clienti che operano in diversi settori, tra cui assicurazioni, servizi finanziari, industria manifatturiera e government. Già nel 2001 Ascential ebbe a che fare con Ibm, che acquistò per un miliardo di dollari Informix Software, società che seguiva per Ascential il business dei software per i database.