Ibm Italia pronta per lo sviluppo delle strategie digitali

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Ibm Italia abbraccia lo sviluppo di strategie digitale per i clienti interessati. A questo scopo sbarca anche in Italia, presso l’Ibm client center di Segrate, il Marketing Digital Lab italiano, sulla scia degli investimenti già realizzati a New York e in altre dieci località internazionali

Ibm Italia abbraccia lo sviluppo di strategie digitale per i clienti interessati. A questo scopo sbarca anche in Italia, presso l’Ibm client center di Segrate, il Marketing Digital Lab italiano, sulla scia degli investimenti già realizzati a New York e in altre dieci località internazionali.

Il Lab offre alle aziende un’esperienza guidata da competenze consulenziali e sostenuta da tecnologie Ibm basate nelle aree del cloud, degli analytics, del social e del mobile. In particolare, il cliente può contare su cinque tipologie di workshop, centinaia di studi dell’Institute for Business Value, un nuovo gruppo di metodologie, come per esempio Agile, i cui principi consentono l’eliminazione degli sprechi, l’amplificazione dell’apprendimento e un maggior coinvolgimento dei team, tre tipi di servizi in ambito social e digital ai quali si aggiungono oltre 130 demo interattive e la connessione in tempo reale con quattro Competence Center internazionali. marketing, strategie@shutterstock

In questo modo, l’azienda è guidata in un percorso di assessment, scoperta e approfondimento realizzando una roadmap di trasformazione, in linea con le esigenze del proprio settore d’industria e dei trend di mercato. In termini pratici, il risultato è la creazione congiunta di contenuti e di applicazioni che, qui prodotte, testate e messe a disposizione via mobile, gratuitamente per tre settimane, pongono le basi per uno sviluppo digitale dei modelli operativi. Il più recente risultato espresso dal Marketing Digital Lab è l’applicazione Love city index Siracusa, sviluppata con il comune siciliano e già premiata da Smau Roma lo scorso marzo.

Il suo obiettivo è stimolare la generazione di un vero e proprio ‘indice emozionale ed empatico’ verso i luoghi della città, attribuendo così valore al dato come risorsa per il territorio e promuovendo una partecipazione alla cura del patrimonio.

L’app è l’elemento attrattivo e di coinvolgimento del cliente dietro la quale lavorano software di analisi dei dati, fruiti “as a service”, che poggiano su piattaforma cloud. Da ricordare anche il Digital Transformation Assessment per la media azienda italiana, avviato a Marzo. L’iniziativa, condotta insieme con l’Università Bocconi, offre alle imprese un tool online di self-assessment e self-positioning attraverso cui far emergere sia un indice del loro livello di trasformazione digitale sia indicazioni sulle priorità di investimento. Il che, in sintesi, ne fa un strumento propedeutico all’attività del Marketing Digital Lab.

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