IDC, Gli smartphone hanno il 51,6% di market share nel mercato della telefonia mobile

Strategie

Nel primo trimestre del 2013 sono stati venduti più smartphone che feature phone. Nokia e BlackBerry superate dai vendor cinesi. I dati di IDC

Le vendite di smartphone hanno messo la freccia su quelle dei feature phone, mentre i vendor cinesi hanno superato Nokia e BlackBerry. Il sorpasso degli smartphone è stato fotografato dalla società d’analisi IDC. Il mercato smartphone ha totalizzato 216,2 milioni di smartphone per un totale di 418,6 milioni di telefoni cellulari, su scala globale. Gli smartphone detengono il 51,6% di market share nel mercato della telefonia mobile.nokia-lumia-900_smartphone_windows_phone

Secondo IDC, il mercato della telefonia mobile ha archiviato il primo trimestre dell’anno  in crescita del 4%, su base annua. Il mercato degli smartphone ha messo a segno un incremento del 41,6% rispetto ai 152,7 milioni di unità venduti nel primo trimestre del 2012. IDC afferma: “Gli utenti di telefonia vogliono un computer nelle loro tasche. I giorni in cui i telefoni vengono usati principalmente per effettuare telefonate e inviare messaggi di testo sono in rapido decadimento. Di conseguenza, il potere dello smartphone ha spostato i produttori di cellulari ad essere più dipendenti da questo tipo di dispositivi“.

A perdere terreno sono Nokia, BlackBerry (ex Research in Motion, RIM) e HTC, a vantaggio dei vendor cinesi come Huawei, ZTE, Coolpad e Lenovo, che “hanno fatto significativi progressi per catturare nuovi utenti con i loro rispettivi smartphone Android“.

Con 70,7 milioni di smartphone, Samsung è la prima della classe ed ha venduto il quadruplo dei quattro vendor che la seguono in classifica. Apple ha venduto 37,4 milioni di iPhone, registrando una crescita pari al 6,6%. Si piazza al terzo posto LG, con 10,3 milioni di unità e un incremento del 110,2% su base annua; quarta è Huawei, con 9,9 milioni di unità e un +94,1%, e chiude ZTE con 9,1 milioni di dispositivi venduti e una crescita del 49,2%. Gli altri vendor messi insieme hanno distribuito 78,8 milioni di smartphone, in crescita del 37%.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore