Ifa 2011: Cosa vi siete persi

MercatoProdotti

Tutte le novità legate all’elettronica di consumo da Ifa 2011. A Berlino è di scena la tecnologia

Ifa 2011 apre i battenti a Berlino. Minuto per minuto ecco tutte le novità presentate durante la manifestazione. Sony, Samsung, Panasonic, Nvidia, TomTom e molti altri vendor sono i protagonisti della kermesse. Sony presenta a Ifa 2011 i suoi tablet S e P, mentre Samsung rinnoverà la gamma di tablet e smartphone Android con i nuovi Galaxy Note, Samsung Wave 3 e Samsung Galaxy Tab 7.7.

Disponibile in Europa dalla fine di settembreSony Tablet S è un tablet Android, declinato all’intrattenimento multimediale. Dotato di schermo touchscreen da 9,4 pollici, processore mobile Nvidia Tegra 2, Sony Tablet S pesa 598 grammi (la versione Wi-Fi), poco meno dell’iPad, e il design presenta il baricentro spostato su un lato. La versione Wi-Fi/3G del Tablet S sarà disponibile a partire da novembre. Sempre a novembre, sarà disponibile anche “Sony Tablet” P, il modello caratterizzato da un design a conchiglia e doppio schermo, con un peso di soli 372 grammi. Sony Tablet P è dotato dello stesso processore mobile Nvidia Tegra 2; il doppio touchscreen da 13,9 cm (5,5 pollici), una volta ripiegato, raggiunge dimensioni tali da diventare tascabile (79x180x26 mm). “Sony Tablet” S e “Sony Tablet” P hanno in dotazione un’ampia gamma di applicazioni pre-installate destinate alla riproduzione di video, musica, videogiochi, eBook e molto altro. I tablet danno accesso immediato ai servizi e alle applicazioni mobili di Google e Android Market. Si distinguono per le apps: Social Feed Reader che riunisce Facebook e Twitter; Music e Video Player in grado di “spostare” i video su altri dispositivi della rete DLNA. Sony lancia i prototipi di Walkman Android.

Sul versante smartphone debutta Xperia Arc S di Sony Ericsson, mentre Htc potrebbe rivisitare il Sensation oltre a integrarte la tecnologia Beats DrDre. Sensation Special Edition dovrebbe essere motorizzato con chip dual core Qualcomm 8260 da 1.5GHz, storage interno da 4GB e batteria da 1,730mAh.

Nvidia partecipa alla nota manifestazione di Berlino con il suo stand (Hall 15.1, booth 110), per toccare con mano i nuovi tablet e telefoni di vari brand, tutti basati su piattaforma NVIDIA. Saranno poi presenti diversi notebook.

Infine ferve il toto-Samsung. Samsung Galaxy Note, Samsung Wave 3 e Samsung Galaxy Tab 7.7 sarebbero le novità imminenti a Ifa. Il Galaxy Tab 7.7 sarebbe l’erede del primo Galaxy Tab da 7 pollici, rinnovato con piattaforma Android Honeycomb. Samsung Wave 3 dovrebbe esere equipaggiato con sistema operativo sistema operativo, Bada 2.0. Samsung ha aggiornato Bada Os all’ultimo Mwc: adesso Bada 2.0 include anche la tecnologia NFC (Near Field Communication), l’HTML 5 e WAC, il multitasking e il riconoscimento vocale.
In più, l’azienda dichiara che l’interfaccia è stata rivisitata per rendere migliore la user experience con una lock-screen personalizzata, di un layout management e dell’audio 3D.Misterioso è il Galaxy Note, che verrà presentato oggi a Ifa.

Sul fronte 3D la novità più eclatante è il casco/cuffia 3D Oled di Sony, in grado di simulare uno schermo da 62.5 pollici.

TomTom porta le apps sul navigatore Gps, per stare al passo con gli smartphone. TomTom GO LIVE 1535M (a partire da 249 dollari) integra Yelp, TripAdvisor, Expedia e Twitter e dispone di un suo slot per SIM card, per comunicare via Twitter, leggere le recensioni dei ristoranti, prenotare un albergo durante il viaggio e confrontare i prezzi dei benzinai.

Segui Ifa 2011 su Blog Eventi di NetMediaEurope

Ecco le novità direttamente da Berlino:

Leggi anche: Le novità di LG

Leggi anche: I tablet Android visti a Ifa 2011

Leggi anche: L’Ultrabook di Acer è Aspire S3

Leggi anche: Gartner dà i numeri all’Ifa di Berlino

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore