Il brand che crea l’atmosfera è Apple

News
Apple, brand

Secondo lo studio annuale di BrandZ, iPhone e iPad hanno incrementato il valore del marchio Apple del 19% rispetto allo scorso anno

‘Specchio specchio delle mie brame, qual è il brand più prezioso al mondo?’ Apple, risponderebbe lo specchio, se fossimo dentro la fiaba di Biancaneve.

Ma non si sta parlando di favole, bensì di immagine e, di brand e di tanti soldi. E, a oggi, secondo quello che riporta l’Agi, il brand definito come il più prezioso del mondo raggiunto lo scorso anno, grazie alla sua funzione di guida di un gruppo di società che dominano la top 10 è Apple.

Secondo lo studio annuale di BrandZ, iPhone e iPad hanno incrementato il valore del marchio Apple del 19% rispetto allo scorso anno (circa 183 miliardi di dollari). Facebook, con un valore di mercato di 82 miliardi di dollari dopo l’offerta pubblica iniziale della settimana scorsa e lo sbarco in borsa, è stato il più veloce scalatore nella top 100, vista l’ascesa del valore del suo marchio del 74% (33,2 miliardi), che l’ha portato al diciannovesimo posto.

Sette marchi tra i primi dieci riguardano imprese tecnologiche, con le eccezioni di McDonald (4°) e Coca-Cola (6°). Marlboro è finita al settimo posto. “Quando apparvero per la prima volta le automobili o i viaggi in aereo, si ebbe un senso di liberta’.

Questo e’ il momento storico del settore tecnologico”, ha dichiarato Nick Cooper, amministratore delegato della Millward Brown Optimor, la società che ha prodotto lo studio. E prevede per l’anno prossimo un ulteriore incremento del valore del marchio Apple, nonostante la scomparsa del suo fondatore Steve Jobs. A completare la classifica, AT&T (8° posto), Verizon (9°) e Chinamobile (10°).

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore