Il canale online piace. I notebook fanno faville e Dell fa +600% a livello mondo

Mercato
Il Digital Workspace migliora l'efficacia della forza lavoro mobile

Secondo i dati di Icecat, il canale online cresce del 147% a livello mondiale nel secondo trimestre del 2015 e i notebook si riconfermano i prodotti più richiesti in rete

Il canale online cresce del 147% a livello mondiale nel secondo trimestre del 2015 e i notebook si riconfermano i prodotti più richiesti in rete. Tra i brand presenti nell’e-channel, Dell è cresciuta del 600% secondo i dati di Icecat, registrando il più alto tasso di crescita in termini di schede tecniche richieste dagli utenti del canale online.

Sarà stata la strategia di espansione verso i partner di canale occidentali a scatenare una tale crescita? Staremo a vedere se nella seconda metà dell’anno anche Lenovo perderà terreno rispetto a Dell, così com’è accaduto a marche molto in voga nell’e-commerce, come Toshiba, Asus e Acer. Icecat2

Sarà interessante osservare anche le ripercussioni sul canale online della scissione del gigante Hewlett Packard (HP). A livello mondiale, i notebook sono la categoria più gettonata.

Continua la crescente richiesta per i prodotti del settore della fotografia digitale nel canale online italiano, che registra anche un aumento per le cartucce d’inchiostro. Un altro dato interessante va rilevato tra le categorie in voga a livello mondiale nel secondo trimestre 2015.

Seppure in sesta posizione tra le categorie più gettonate nell’e-commerce (la top 5 è rappresentata dai notebook e dai servizi accessori, come garanzie e workstations), le fotocamere digitali si riconfermano in prima posizione in termini di crescita.

IcecatAltri settori, meno mainstream nel canale online, stanno riscontrando un rapido sviluppo: bellezza, salute, stampa 3D e fai da te. Nel canale online italiano, la tripletta delle marche più popolari è in armonia con quella globale: Hp, Hwelett Packard Enterprise e Philips.

In controtendenza invece la posizione di Dell, soltanto all’undicesimo posto nella classifica italiana (settima a livello mondiale). Gli italiani riconfermano il proprio interesse online per i notebook, categoria regina dei downolad (oltre 3,3 milioni tra aprile e giugno 2015), in particolare il modello HP J4T67EA, la cui scheda tecnica e’ stata la più scaricata nel secondo trimestre 2015 su www.icecat.biz. Icecat3

In linea con il canale online mondiale e con i dati del primo trimestre, il settore fotografico registra lo sviluppo più elevato in termini di schede tecniche scaricate, con una crescita stellare della richiesta per le lenti per fotocamera (+777%) rispetto al secondo trimestre 2014. Interessante notare come in seconda posizione in termini di crescita e in terza in termini di popolarità generale vi siano le cartucce d’inchiostro. Un tale dato ci fa capire come i consumatori italiani preferiscano sempre piu ordinare le ricariche per le proprie stampanti stando comodamente a casa, una tendenza in forte aumento rispetto a un anno fa (+244%).

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore