Il Channel Partner Program di Cisco diventa adulto

News

Si evolve il programma di canale di Cisco: tre nuove specializzazioni avanzate per supportare le architetture di riferimento. Inoltre Cisco ha messo mano al Learning Partner Program

Il Channel Partner Program di Cisco si evolve. Questo è l’annuncio della società che ha deciso di introdurre nuove specializzazioni per supportare la comunità globale di partner di canale e realizzare i benefici delel architetture network-centric.

In particolare, le specializzazioni riguardano le architetture di riferimento: Borderless Networks, Collaboration e Data Center.

Cisco vede in questa evoluzione l’opportunità per i partner di dare ancora più rilevanza al proprio ruolo nei confronti dei clienti, ottenere maggiori profitti. Tornando alle specializzazioni, Cisco ha aggiunto tre specializzazioni avanzate: Advanced Borderless Network Architecture Specialization, Advanced Collaboration Architecture Specialization, e Advanced Data Center Architecture Specialization.

In particolare, da agosto 2012. i partner dovranno ottenere tutte le tre specializzazioni sulle architetture per poter ambire alla Cisco Gold Certification. I Cisco Silver Certified Partner dovranno avere almeno una specializzazione in una delle tre architetture e i Cisco Premier Certified Partner potranno avere sia una tra le tre specializzazioni che la Cisco Express Foundation Specialization per ottenere la certificazione entro quella stessa data. Inoltre, per garantire un efficiente processo di ricertificazione, Cisco ammette un periodo di transizione di 16-28 mesi ai Cisco Certified Partner esistenti.

Le specializzazioni per architetture non sono ritenute un requisito obbligatorio per le certificazioni fino all’anniversario dei partner tra Agosto 2012 e Luglio 2013. Cisco ha, inoltre, ridotto il costo delle certificazioni e diminuito la formazione richiesta per ottenere una nuova certificazione.

Per una nuova Cisco Gold Certification, il costo è stato ridotto di circa 50mila dollari, e le ore totali di formazione sono state diminuite fino al 25%. Inoltre, Cisco offre fino a 5mila dollari di Cisco Learning Credits per ognuno dei primi 500 partner che completano il processo di ricertificazione.

Oltre a queste novità, Cisco ha messo mano al Learning Partner Program, che propone due ruoli — Learning Partner Associate e il nuovo Learning Partner Specialized. I due differenti ruoli e il focus sulle architetture aiuterà i partner di canale a prosperare in un framework architetturale e velocizzare l’adozione dell’approccio architetturale di Cisco al networking. Nel ruolo di Learning Partner Associate, i Cisco Learning Partner si focalizzeranno sulla formazione relative alla tecnologia principale e prepareranno gli utenti finali a una certificazione professionale.

Nel ruolo di Learning Partner Specialized, i Cisco Learning Partner svilupperanno le proprie practices per offrire formazione specializzata in specifiche aree di expertise mapping relativamente alle Cisco Architecture Specializations. Cisco Authorized Learning Partner sono importanti catalizzatori per la crescita e lo sviluppo professionale di oltre 1 milione di ingegneri certificati Cisco a livello globale.

Il Cisco Learning Partner Program continua a crescere, con un network di oltre 450 partner strategici situati in più di 130 paesi in tutto il mondo. I Cisco Authorized Learning Partner offrono formazione autorizzata best-in-class e certificazioni a oltre 300mila clienti e partner di canale di Cisco a livello mondiale.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore