Il Crm cresce in Europa

News

Secondo Gartner, nel 2005 il mercato delle soluzioni software per Crm ha
registrato una crescita del 9.7% rispetto all’anno precedente.

Un settore in buona salute, che registra una crescita quasi del 10%
in Europa. Le soluzioni di Crm
, afferma l’analisi di
Gartner, nel pieno della loro fase di consolidamento, nel 2005
hanno registrato un incremento del 9.7% rispetto al 2004, attestandosi a quota
1.9 miliardi di dollari. La crescita però mostra significative differenze tra
paese e paese. Nonostante il buon incremento, l’Europa è comunque in ritardo
rispetto al resto del mondo, che nel medesimo periodo ha fatto un balzo del
13.7%.
La fetta più grande del mercato, quasi il 50%, è in mano a due operatori,
Sap e Siebel, acquisita all’inizio di quest’anno da
Oracle,
con quote di mercato rispettivamente del 32.4 e del 16.1%.
Oracle detiene il 6.3%. Da segnalare, pur rimanendo minoritarie, le ottime
performance di SalesForce.com che registra un +86.4%, e la new
entry Microsoft, che cresce dell’88%.
A parte i due leader, Sap e Oracle, il mercato europeo del
Crm
, sottolinea Gartner, è molto frammentato, basti
pensare che le maggiori aziende che seguono sono Sas Institute e Amdocs, che
possiedono rispettivamente il 3.7 e il 3.4%. Il restante 38% è suddiviso tra
numerose realtà, tra cui le citate Microsoft e SalesForce.com.
Le applicazioni a maggior crescita sono quelle relative
all’automazione marketing, che registra nel periodo un +18.6%,
e all’automazione della forza vendita, +12.1%; in aumento anche
i servizi: +3.6%.
Gli esperti ritengono che nei prossimi anni, in particolare per il 2008, il
comparto conoscerà altre importanti fusioni e acquisizioni.