IL FATTO DEL GIORNO: Vendite piatte per Lenovo

News

Negli ultimi trimestri il produttore cinese registra un appiattimento delle
vendite, pur guadagnando quote di mercato e rimanendo profittevole.

Fatturato piatto per Lenovo negli ultimi trimestri. La causa sarebbe da
imputare alla forte pressione dei prezzi sul mercato statunitense e all’attuale
situazione della supply chain. Ma, precisa William Amelio, ceo della
multinazionale
, l’azienda soffrirebbe soprattutto dell’incapacità di
rilasciare abbastanza rapidamente i prodotti. Amelio ritiene che lenovo stia
facendo notevoli progressi, ma c’è ancora molto lavoro da fare.
Nell’ultimo trimestre Lenovo ha registrato un fatturato di 3.7 miliardi di
dollari, a fronte di 3.65 miliardi registrati nello stesso periodo del
precedente esercizio fiscale. I profitti sono stati di 38 milioni contro i 45
del passato. Le quote di mercato del marchio sono cresciute nel periodo dal 7.7%
del passato all’attuale 7.8%, ma la maggior parte delle attività rimangono in
Cina. Uno degli obiettivi è quindi incentrato sul rafforzamento del marchio
negli altri mercati. Per questo Lenovo sta cercando di ampliare le proprie
attività di marketing. Un supporto significativo potrà derivare dalla recente
partnership siglata con la National Basketball Association e con la
sponsorizzazione della prossima edizione delle Olimpiadi che si svolgerano in
Cina.
Amelio, nel presentare i risultati, ha inoltre espresso la volontà di migliorare
la supply chain entro i prossimi 18 mesi. Non ha invece dato alcuna indicazione
riguardo al proseguimento dell’uso del marchio Ibm sulla propria linea prodotti.