Il marketing multicanale segna il business delle aziende

Strategie

L’uso della multicanalità come fattore strategico per agganciare i clienti senza lasciarseli scappare. Alcune considerazioni di Bruno Degradi, Country Manager Italia di Day Software

La sfida per le aziende, anche le piccole e medie imprese, consiste nel trovare il modo per raggiungere e targettizzare i potenziali clienti attraverso l’utilizzo di più canali, al minor costo possibile, senza però perdere identità, utilità e fruibilità dei servizi.

La società è diventata multi-canale e le aziende comunicano, con i loro clienti, attraverso mezzi disparati come posta elettronica, social network, twitter, sms, cellulare, telefono e video.

“Lo sviluppo di una campagna efficace deriva da una conoscenza approfondita del cliente, di come raggiungerlo nel modo migliore a seconda delle sue preferenze di acquisto e dall’avere familiarità con i suoi gruppi di appartenenza e con il modo in cui comunicano tra loro.” Afferma Bruno Degradi, Country Manager Italia di Day Software Prendere in considerazione tutti questi aspetti consentirà agli operatori di marketing di scegliere i canali e i messaggi più adatti per sviluppare campagne più efficaci.”

Mettere a disposizione dei clienti un forum online in cui dare il proprio feedback e condividere idee può aiutare le aziende ad acquisire una consapevolezza maggiore su come essi interagiscano con prodotti e servizi che gli vengono offerti. In questo modo l’azienda è in grado di creare migliori strategie multicanale e gli operatori di marketing possono sfruttare contenuti su cui fare leva e mettere in collegamento persone con gli stessi comportamenti d’acquisto attraverso i social media aziendali.

Uno dei canali emergenti è sicuramente quello del mobile. Si tratta di un settore emozionante e in rapida crescita che spinge le aziende a dover stare al passo con una continua evoluzione tecnologica.

Annunci geo-localizzati sulle promozioni arrivano direttamente sul cellulare dei consumatori: ogni volta che potenziali clienti si muovono in una determinata area, mentre camminano tra gli scaffali di un supermercato o passano davanti a un negozio possono essere avvertiti direttamente sul proprio telefonino relativamente a offerte o promozioni in atto in quella zona.

Inoltre, le aziende possono inviare degli sms per informare su una promozione personalizzata o riportare l’iniziativa nel corso di una chiamata al servizio clienti, generando immediatezza e connessione tra le promozioni sul web e l’esperienza in negozio.

“Grazie al marketing multicanale le aziende possono inviare messaggi personalizzati per migliorare il rapporto con il cliente e la sua esperienza di acquisto. Per avere successo le aziende devono essere in grado di profilare i clienti attraverso campagne contestualizzate e personalizzate e promozioni che facciano leva su ogni cliente, attuale o potenziale, sui suoi amici e sulle community di utenti che abbiamo gli stessi interessi e gusti.” conclude Degradi “Avere una conoscenza approfondita e individuale del proprio target è fondamentale affinché chi affronta strategie di marketing di ultima generazione e multicanale possa sfruttare i vantaggi del Web 2.0 e dei canali mobile per riuscire a generare fedeltà e valore che durino nel tempo”.

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