Il mercato Pc è in stallo. Lo dice Gartner

Strategie

In lieve declino di appena lo 0.1%, il mercato Pc totalizza 87.5 milioni di unità, e soffre a causa della debolezza dell’Europa e dell’impatto del mercato tablet, sconquassata dalla crisi dei dbiti sovrani. E’ quanto afferma Gartner

La società di analisi Gartner vede ancora il mercato Pc in stallo. In lieve declino di appena lo 0.1%, il mercato Pc totalizza 87.5 milioni di unità, e soffre a causa della debolezza dell’Europa e dell’impatto del mercato tablet, sconquassata dalla crisi dei dbiti sovrani. Fra i top vendor, Hp rimane al primo posto, seguita da Lenovo, mentre per il terzo posto sgomita Acer, che torna a crescere dopo due anni, per sottrarre il podio a Dell. Con l’11% Acer ha superato Dell al 10.7% (ma per IDC Acer cresce solo dello 0.5% rimanendo quarta dietro a Dell).

Anche per Idc il mercato Pc arretra dello 0.1%, invece della crecita prevista a maggio del 2.1%. Pesano sul mercato Pc l’incertezza economica e il minore interessamento per i computer rispetto ai luccicanti tablet. Un decennio fa il mercato Pc correva a doppia cifra, trainato dalla voglia di notebook, ed oggi gli utenti sono più attreatti da nuovi dispositivi e servizi. Negli USA il crollo è del 5.7% a 15.9 milioni di unità, a causa anche dei tagli ai budget governativi. Nel mercato USA l’unica a crescere è stata Apple al 12%, mentre Hp detiene il 25% e Dell il 21.7%.

Il mercato Pc scommette sugli ultrabook e su Windows 8, in arrivo ad ottobre. Il mercato Consumer e i i rivenditori sono infatti alla finestra, ed aspettano le novità autunnali, per tornare ad acquistare.  In Europa il mercato Pc ha archiviato il secondo trimestre in crescita dell’1.9%, a 25.1 milioni di unità, contro il 2% di tasso di incremento dell’Asia a quota 31.8 milioni di pezzi. Acer, dopo aver subìto la prima perdita annuale, sembra rivedere la luce in fondo al tunnel: ha registrato la prima crescita del 3.6% in due anni. Fra i top vendor Asus ha registrato la crescita più esplosiva: +38.6%, un boom che ha permesso al vendor di Taiwan di raddoppiare il market share in tre anni: dal 3.5% al 7%.

– Leggi anche TechWeek Europe: Gartner: mercato pc piatto, minimo per ora l’effetto ultrabook

Gartner: Mercato Pc in stallo. Bene Asus e Acer @ shutterstock
Gartner: Mercato Pc in stallo. Bene Asus e Acer
Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore