Il mondo Hi-tech dorme? No, sta solo scaldando i motori

News
cinema, tecnologia@shutterstock

Quali saranno le prossime tecnologie che vedranno la luce da settembre a Natale? Nella palla di cristallo l’Hi-tech della seconda metà del 2013. A partire da Motorola Moto X

Il mondo Hi-tech sonnecchia, in vista delle novità che verranno sfoderate nelle prossime settimane, con un crescendo da settembre a novembre. Apple, Google, Microsoft, Amazon sanno che gli acquirenti diventano seri e i loro budget IT gonfi, quando s’avvicina il quarto trimestre, quello dello shopping pre-natalizio. Vediamo quali novità tecnologiche ci aspettano nella seconda metà del 2013. I nuovi Kindle Fire, i nuovi Nexus tablet, il Moto X, forse nuovi Surface, il nuovo iPhone e iPad scaldano i motori per il quarto trimestre, quello decisivo per i bilanci aziendali. Per il back-to-school, gli studenti troveranno invece prodotti del 2012 a prezzo scontato.

Google ha rinnovato Nexus 7 HD e ora sta per svelare il MotoX. Motorola ha spedito gli inviti per la presentazione del nuovo Moto X il 1 agosto a New York. Già sappiamo che il display è da 4.5 pollici, che il processore dovrebbe essere uno Snapdragon dual-core da 1.7GHz accompagnato da 2GB di RAM e da una fotocamera da 10MP. Il tutto protetto da un guscio con il retro in kevlar. Secondo The Verge, la batteria potrebbe essere da 1500mAh. Punto di forza: l‘attivazione della fotocamera con i comandi vocali senza toccare il telefono , dunque a mani libere. Da Google ci si aspetta anche un Nexus 7 con Android 4.3, uno smartwatch, una console giochi, un upgrade di Chrome Os e perfino un nuovo Chromebook. Google ha anche reinventato Nexus Q con Chromecast per sfidare Apple Tv.

Motorola Moto X
Motorola Moto X

Il Ceo di Amazon Jeff Bezos ha presentato i Kindle Fire Hd un anno fa a settembre. Il refresh della gamma di tablet Kindle Fire è attesa entro l’autunno. L’upgrade dei tablet Kindle Fire e dei Kindle reader, è atteso, a partire da un modello da 32GB di Fire HD da 199 dollari. Ma non sorprendetevi se Amazon vi stupirà con uno streaming set-top-box stile Roku per sfidare Apple Tv e l’attesissimo smartphone.

Amazon Kindle Fire
Jeff Bezos svela Amazon Kindle Fire

Microsoft è impegnata in un’impegnativa ristrutturazione, dopo il writedown dell’invenduto di Surface RT per 900 milioni di dollari, ma non perde l’ottimismo. Xbox One sarà a scaffale per Natale al prezo di 499 dollari. Inoltre fra settembre e ottobre arriverà a scaffale Windows 8.1, l’aggiornamento di Windows 8 con la “ricomparsa” del bottone Start e il supporto alla stampa 3D. Windows 8.1 salirà su Surface 2, magari un mini Surface da 7 o 8 pollici? Vedremo. L’upgrade della Cpu Intel Haswell rinnoverà la gamma di Pc, ibridi convertibili “2 in 1”, notebook, ultrabook e tablet: un assaggio lo abbiamo visto al Computex 2013 di Taipei. Anche Windows Phone sta assaggiando un piccolo successo, dopo o storico sorpasso sul Blackberry: solidi smartphone come Nokia Lumia 920 e 1020, focalizzati sulla fotocamera, competono contro i big di Apple e Google. Xbox One è atteso in novembre; Windows 8.1 fra la fine del terzo e l’inizio del quarto trimestre, Surface 2 fra settembre e ottobre. Il Surface Watch è invece solo un’indiscrezione.

Xbox One non metterà restrizioni: non è più richiesta connessione ogni 24 ore
Xbox One non metterà restrizioni: non è più richiesta connessione ogni 24 ore

Apple prepara iWatch, lo smartwatch che potrebbe diventare la prossima hit dopo iPhone e iPad: ma, secondo Cnet, non lo vedremo prima del 2014 come Apple iTv, l’HdTv della Mela. Un anno fa a settembre Apple svelava l’iPad mini, a settembre potrebbe mostrrne una nuova versione: con Retina Display o ancora no? Ma la seconda metà del 2013 sarà il momento per il debutto di iOS 7 e Mac OS X Mavericks, gli upgrade del sistema operativo mobile (per iPhone e iPad) e dell’OS laptop e desktop. Grande attesa ferve per un iPhone low-cost o salva budget, oppure solo iPhone Mini. Ma gli utenti aspettano anche un iPhone 5S o 6 dallo schermo più ampio, per competere con gli Android dalla taglia maxi e i Nokia Lumia. La Apple TV box dovrebbe guadagnare applicazioni aggiuntive.

Fra le altre novità attese per fine anno sono Sony Playstation 4 e Intel OnCue, uno ‘Black Box Project’ per lo streaming Tv. Sony avrebbe in cantiere anche in cantiere lo smartphone Sony i1, della gamma Xperia, con schermo HD da 5 pollici da 1080, fotocamera da 20.7 Megapixel, 2 GB di Ram e processore Qualcomm Snapdragon 800 da 2.2GHz. La seconda metà del 2013 si preannuncia frizzante come sempre, nonostante una sonnacchiosa estate.

Sony Xperia Z Ultra, il phablet diventa waterproof
Sony Xperia Z Ultra, il phablet diventa waterproof
Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore