Il passaparola è la migliore pubblicità secondo Nielsen

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Secondo uno studio Nielsen, il 92% dei consumatori in tutto il mondo dichiara di fidarsi del passaparola e delle raccomandazioni da parte di amici e parenti, più di tutte le altre forme di pubblicità, con un incremento del 18% dal 2007

I consumatori di tutto il mondo si fidano del passaparola e delle raccomandazioni da parte di amici e parenti.

Secondo uno studio Nielsen, il 92% dei consumatori in tutto il mondo dichiara di fidarsi dei media earned, più di tutte le altre forme di pubblicità, con un incremento del 18% dal  2007.

I commenti dei consumatori online sono la seconda forma più affidabile di pubblicità: dei consumatori globali intervistati online il 70% dichiara, infatti, di fidarsi di questa modalità di comunicazione, con un aumento del 15% in quattro anni. L’indagine Global Trust in Advertising di Nielsen, condotta intervistando oltre 28 mila utenti internet in 56 Paesi, dimostra che, anche se quasi la metà (47%) dei consumatori di tutto il mondo dichiara di credere agli annunci a pagamento in televisione, su riviste e giornali, la fiducia è diminuita rispettivamente del 24%, 20% e 25% dal 2009. Tuttavia, la maggior parte degli investimenti pubblicitari sono indirizzati ai media tradizionali o a pagamento, televisione in primis.

Nel 2011, la spesa pubblicitaria globale ha visto un aumento del 7% rispetto al 2010, secondo il più recente Global AdView Pulse di Nielsen. Questa crescita della spesa è dovuta principalmente a un aumento del 10% circa della pubblicità televisiva, considerando che in alcuni Paesi, compresi Stati Uniti e Cina, l’investimento pubblicitario è aumentato rispetto all’anno precedente.

La ricerca Nielsen dimostra che il 58% dei consumatori globali online si fida degli “owned media”, come per esempio i messaggi sui siti web aziendali, e il 50% considera credibile il contenuto delle
e-mail che ha acconsentito a ricevere. Il 40% degli intervistati a livello mondiale ritiene efficace il product placement nei programmi televisivi, mentre il 42% si affida agli annunci radiofonici e il 41% ai messaggi pubblicitari proiettati nelle sale cinematografiche prima dei film.

Il 36% dei consumatori globali online afferma di fidarsi dei video pubblicitari in rete e il 33% crede nei messaggi dei banner pubblicitari online, in aumento rispetto al 26% nel 2007. Gli annunci visualizzati nei risultati dei motori di ricerca sono ritenuti affidabili dal 40% dei partecipanti alla ricerca Nielsen a livello mondiale, rispetto al 34% nel 2007.

Gli annunci sponsorizzati all’interno dei social network sono considerati affidabili dal 36% degli intervistati globali. Secondo l’indagine Nielsen, un terzo degli intervistati a livello globale ha fiducia nei video e nei banner pubblicitari sui dispositivi mobili quali tablet o smartphone. Circa un terzo (29%) dei consumatori online a livello mondiale ha dichiarato di fidarsi degli SMS pubblicitari, con un incremento del 21% dal 2009 e del 61% dal 2007.

Autore: Channelbiz
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