Imprese sempre più connesse al web. Interessano i social

News
web, social media

Le aziende (con almeno 10 addetti) dotate di un collegamento a internet sale al 96,8% dal 95,7% dell’anno scorso. E’ quanto rileva l’Istat. Secondo Eurostato, nell’arco di dieci anni c’è stata una forte evoluzione da siti dai contenuti statici a pagine con applicazioni dinamiche come gli acquisti online e i link ai social media

In Italia sempre più imprese, ormai quasi tutte, risultano connesse via web.

Nel 2013, secondo quanto riporta l’Ansa, la quota di aziende (con almeno 10 addetti) dotate di un collegamento a internet sale al 96,8% dal 95,7% dell’anno scorso. E’ quanto rileva l’Istat. Ma la percentuale scende sotto il 50% se si guarda a quante adottano la banda larga mobile.

E ancora più ristretta è la fetta delle imprese dotate di sistemi a velocità massima (solo una su tre supera i 10 Mbit/s). Di certo le imprese italiane non ignorano i social network, più di una su cinque li utilizza (21,1%): l’esempio classico è la creazione del profilo aziendale su Facebook.  Anche secondo Eurostat, continua a crescere la presenza sul web delle imprese. Scopriamone le differenze rispetto all’Istat. I tre quarti delle pmi europee hanno un sito (+6% rispetto al 2010) e quasi un terzo è sui social media. Le imprese italiane, invece, sono più indietro rispetto alla media Ue, con il 67% (contro il 73%) ad avere un sito internet e il 25% (contro il 30%) ad utilizzare Facebook, Twitter o Youtube.web, social media

Il quadro che emerge dai dati Eurostat, relativo al 2013, si riferisce alle imprese che hanno almeno 10 dipendenti. Nell’arco di dieci anni c’è stata una forte evoluzione da siti dai contenuti statici a pagine con applicazioni dinamiche come gli acquisti online e i link ai social media, che aiutano le imprese ad essere più presenti in rete e a migliorare la loro presenza.

Anche se solo l’8% delle aziende ha una vera e propria ‘policy’ per l’uso dei social (5% in Italia), il 28% usa social network come per esempio Facebook (21% in Italia), l’11% siti di condivisione di contenuti come Youtube (10% in Italia), il 10% blog o microblog come Twitter (6& in Italia) e il 6% strumenti di condivisione delle informazioni come i wiki (in Italia 4%). Sono i paesi nordici quelli in cui la stragrande maggioranza delle aziende ha un sito internet, con il record in Danimarca (92%), Svezia (89%), Austria (86%), Germania e Olanda (entrambe 84%), mentre a essere più ‘social’ sono le imprese di Malta (55%), Olanda (50%), Irlanda (48%), Svezia (45%) e Gran Bretagna (42%).

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore