In Europa boom di smartphone nel 2011

News

Secondo i dati recentemente diffusi da GfK Retail and Technology lo scorso anno i consumatori europei hanno acquistato 258 milioni di telefoni cellulari, con una crescita del 3,2% rispetto al 2010

Nel 2011 non demorde la fame di telefonia mobile. In Europa, secondo i dati recentemente diffusi da GfK Retail and Technology lo scorso anno i consumatori europei hanno acquistato 258 milioni di telefoni cellulari, con una crescita del 3,2% rispetto al 2010. Questo andamento è da attribuire agli smartphone, le cui vendite sono incrementate del 67%.

Nel 2010, gli smartphone costituivano solo il 22% del mercato complessivo della telefonia mobile, in costante crescita, fino a raggiungere nel 2011 la quota del 36%.  Questa percentuale è ulteriormente aumentata nel mese di dicembre 2011, arrivando a toccare 45%. Ciò significa che in Europa, nel periodo natalizio, quasi un telefono ogni due venduti era uno smartphone.

In tutti i 25 Paesi europei dove il Panel GfK telefonia mobile è operativo, il mercato ha registrato vendite in crescita a due cifre, con percentuali variabili tra il 35% del Regno Unito e il 105% dei paesi dell’Europa Orientale e dell’Asia quali Kazakhistan, Russia, Turchia e Ucraina. Dati confermati dagli analisti di Gfk intervenuti durante l’ultima edizione di Distree a Montecarlo.

In Europa i primi cinque paesi più importanti in termini di unità vendute raggiungono una quota complessiva del 33%. Il Regno Unito, con una quota a volume superiore al 17%, rappresenta nel 2011 per gli smartphone il mercato più importante in Europa, seguito da Germania, Austria e Svizzera, che complessivamente sviluppano un altro 16% a volume.

Il prezzo medio di un telefono cellulare in Europa, secondo quanto rilevato dal panel GfK, tra il 2010 e il 2011 è cresciuto dell’8%, attestandosi a 200 euro.

Le previsioni diffuse da GfK indicano che le vendite di smartphone arriveranno a rappresentare nel 2012 oltre il 22% delle vendite del settore degli apparecchi digitali, che include telefonia mobile, televisori a schermo piatto, computer, fotocamere digitali, PC, tablet e periferiche per l’ufficio, pari ad una crescita  di 4 punti percentuali rispetto al dato del 2011.

Autore: Redazione
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore