In fibrillazione la trimestrale di Microsoft per colpa del mercato Mobile

News
borsa-economia-decisione@shutterstock

Sulla trimestrale di Microsoft si tocca con mano il declino del mercato Pc. Ma Windows 8 è ormai alle porte e segna l’ingresso di Microsoft nell’era Mobile

La domanda anemica del mercato Pc e il sorpasso del mercato Mobile (smartphone e tablet) su quello Pc, mettono in fibrillazione la trimestrale di Microsoft. Tuttavia, il vero test inizia settimana prossima: Windows 8 è ormai alle porte e segna l’ingresso di Microsoft nell’era Mobile. Ormai il colosso di Redmond è prossimo alla svolta con il debutto di Windows 8 il 26 ottobre, il primo sistema operativo nativo per tablet multitouch, e di Windows Phone 8 il 29 ottobre.

Con entrate nette in caduta del 22% da 5.74 miliardi di dollari dello stesso trimestre di un anno fa agli attuali 4.47 miliardi di dollari e con un fatturato in calo dell’8% a quota 16 miliardi di dollari, contro i 17.37 miliardi di dollari, sui conti dell’ultima trimestrale di Microsoft pesa il passaggio dal Pc all’era Mobile. Succede a Microsoft, ma anche a Intel e AMD.

Ma la flessione in parte riflette la decisione di anticipare le offerte all’upgrade e le prevendite di Windows 8. La debolezza del mercato Pc, in calo dell’8.3% a 87.5 milioni di Pc (fonte: Gartner), è un macigno sui conti dei vendor: secondo IHS ISuppli, nel 2012 il mercato Pc è destinato a registrare una flessione dell’1.2% a 348.7 milioni di pezzi. Windows ha registrato un crollo verticale del 33% a 3.24 miliardi di dollari. Limita le perdite la divisione business con Office in calo del 2.4%. Sanford C. Bernstein & Co. osserva che la trimestrale è peggiore del previsto, ma tutto dipende ormai da Windows 8. Xbox è in lieve calo a 1.95 miliardi di dollari, batte le aspettative.

I servizi online mettono a segno un incremento del 8.7% a 697 milioni di dollari, mentre il business server and tools guadagna l’8% incassando 4.55 miliardi di dollari. Da non sottovalutare è anche il lancio di Xbox Music di Microsoft per dispositivo mobile, Pc Desktop, Xbox 360 o Smart Tv. Windows 8 e Surface stanno scaldando i motori per l’era Mobile, dopo tre decadi di dominio di Microsoft nel mercato Pc.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore