In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP

News

La bussola per orientarsi nella giungla della telefonia mobile e di quella su Internet. Questa settimana mettiamo sotto la lente le flat e le tariffe mobili di Skype

La rubrica settimanale In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP analizza le tariffe della telefonia mobile e VoIp. Vediamo chi è In e chi Out questa settimana. In sono le flat di Skype. Out è Skype mobile.

Tariffe flat di Skype: anche il VoIp di eBay ha lanciato abbonamenti tutto compreso, flat, per le telefonate internazionali via Internet.
Sono offerte senza scatto alla risposta, con un plafond di 10 mila minuti al mese, con segreteria telefonica e un numero SkypeIn. Ecco i prezzi:
2,95 euro mensili verso un Paese a scelta (Italia inclusa); 3,95 euro mensili verso venti Paesi europei; per 8,95 euro mensili verso 36 Paesi nel mondo.
Per l’Europa, le chiamate inclcomprese use sono solo quelle verso rete fissa. Per Usa e Cina, la flat include anche le telefonate verso i cellulari.

La versione mobile di Skype: Skype for your mobile sfrutta il VoIP ma anche la rete GSM nella tratta wireless; è anche in versione Symbian;
ma ha costi elevati. Infatti si paga la chiamata (in uscita e in entrata) secondo le tariffe nazionali del proprio operatore mobile se è una telefonata Skype-to-Skype;
invece c’è anche da sommare la tariffa Skypeout da pagare, per le chiamate fatte e ricevute a/da un numero normale; dall’estero poi c’è dall’estero c’è anche il roaming.
La versione mobile di Skype è conveniente in un solo caso: solo su telefonate Skype-to-Skype; oppure Skypeout per telefonare a numeri internazionali