In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP

News

La bussola per orientarsi nella giungla della telefonia mobile e di quella su Internet. Questa settimana mettiamo sotto la lente la banda larga mobile all’estero, Wind Noi 2 Big e Guida all’uso responsabile del cellulare firmata Vodafone e Save The Children

La rubrica settimanale In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP analizza le tariffe della telefonia mobile e VoIp. Vediamo chi è In e chi Out questa settimana. In sono la Guida all’uso responsabile del cellulare e Noi 2 Big di Wind; Out è la Banda larga all’estero, ancora costosa, ma il roaming dati si prevede in calo.

La Banda larga all’estero si incammina verso lo sconto: l’ultimatum Ue sul roaming dati e Sms, per unire l’Europa anche con Internet mobile, potrebbe avere effetti prima del previsto. H3G, Kpn, Base, e-Plus e Play hanno firmato un’intesa per ridurre dal primo marzo i costi all’ingrosso dei pacchetti dati in roaming, a 25 centesimi al MByte.
Dovrebbe presto calare il prezzo che l’utente paga per navigare, con sim di 3 Italia, sulle reti di Kpn (Olanda), Base (Belgio), e-Plus (Germania) e Play (Polonia). In Europa rimarrebbero fuori dagli sconti solo Francia e Spagna, tra i paesi maggiori.

Noi 2 Big è l’offerta di San Valentino di Wind: 1000 minuti gratuiti verso un numero Wind a scelta con 4 euro al mese e acquistando due Sim con 5 euro di traffico incluso che parlano senza costi tra loro e, attivando la promozione su una nuova Sim Wind entro il 2 marzo, il costo di attivazione è gratuito. Inoltre l’opzione“Noi Wind” offre 200 minuti di traffico verso tutti i telefonini Wind e “Noi Italy” 4 ore di telefonate verso le numerazioni Wind e i fissi nazionali.

Guida all’uso responsabile del cellulare: la guida gratuita sui giovani e il telefonino insegna come educare i teenager e non solo all’uso consapevole del cellulare. La guida viene proposta da Vodafone e Save The Children, insieme alla Polizia Postale. Il vademecum può essere scaricato dal sito di Vodafone oppure inviato gratis a casa, dopo averlo chiesto per email all’indirizzo di posta: csr.italia@mail.vodafone.it.
L’opuscolo è completo di un dizionarietto, glossario finale sulla telefonia mobile, ma soprattutto offre suggerimenti contro le truffe via Sms e sugli adescamenti pedofili, are attenzione agli sconosciuti nelle chat e nei forum, non spedire foto o dati personali, si consiglia anche di segnalare agli adulti i messaggi spiacevoli, conservando anche gli Sms.