iPad, pregi e difetti del tablet di Apple

News

Grande attesa per il tablet iPad di Apple, ma sarà davvero una rivoluzione del mercato mobile? Osservatori e media sono divisi: vi proponiamo qualità e limiti dell’iPad, dal prezzo alle funzionalità disponibili

In un evento che ha avuto grande risonanza mediatica, in un clima tra eccitazione e fibrillazione che solo Apple sa dosare nel giusto mix, il 27 gennaio è stato presentato iPad. Il Tablet di Apple sarà disponibile con dischi SSD da 16, 32 e 64 Gbyte, e per la connettività 3G si dovranno aspettare 90 giorni. Con qualità superiori a un iPod Touch, funziona da e-book reader con il nuovo store iBooks e si può collegare al Web ovunque (via WiFi e presto 3G).

Secondo Gartner, iPad è qualcosa di nuovo nel mercato e metterà sotto pressione i netbook low-cost, anche grazie ai prezzi aggressivi messi a listino da Apple.

Ma accanto agli aspetti positivi di iPad (è indubbiamente bello sotto il profilo estetico; sfida Amazon Kindle con efficacia; il Touchscreen di Apple sarà performante come sempre; rappresenta un’opportunità per i giornali in crisi), osservatori e media stanno mettendo in luce anche i limiti di iPad.

Ma a Apple iPad mancano alcuni elementi: il modello meno caro è quello da 16 GB, ma le memorie Ssd si “saturano” con qualche applicazione pesante e pochi video HD; iPad non ha fotocamera; se si esclude il Voip su 3G, iPad non può telefonare; l’e-book reader non ha voluto sfruttare E-Ink come il Kindle (che permette una lettura degli e-books più riposante per la vista); manca il supporto nativo per Adobe Flash; finché non sarà aggiornato a iPhone 4.0, non è multi-tasking; altra assenza è l’Usb; non ci sono cartelle (né il Finder di Mac Os X) come su un computer; come ogni sistema Apple, è un sistema closed (solo gli iPhone sbloccati e crackati sono aperti e possono utilizzare applicazioni in libertà). Infine in Rete gira la parodia sul nome scelto da Apple: “pad” sono infatti gli assorbenti femminili, e iPad è un nome che fa ridere gli anglofoni.

Per chiudere, Apple dovrà “lottare” per il marchio iPad: infatti iPad è un marchio di Fujitsu.

Leggi e guarda iPad in 14 schermate: SLIDESHOW: Apple iPad

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore