Iper passa allo standard GS1 DataBar: codici più piccoli e dettagliati

Retail

Il GS1 DataBar è un codice a barre più piccolo rispetto al tradizionale EAN-13 ma capace di contenere un maggior numero di informazioni e di catturarle in una sola lettura. Iper passa a questo standard

Iper è il primo retailer italiano ad aver avviato il passaggio all’utilizzo dello standard GS1 DataBar per la codifica dei prodotti a peso variabile confezionati nei suoi ipermercati.

Il GS1 DataBar è un codice a barre più piccolo rispetto al tradizionale EAN-13 ma capace di contenere un maggior numero di informazioni e di catturarle in una sola lettura: oltre all’identificativo del prodotto GTIN-13, può registrare anche la data di scadenza, il peso netto, il numero di lotto. È ideale, quindi, per prodotti di dimensioni ridotte, per gli alimentari freschi a peso variabile e per gli articoli che richiedono la stampa di informazioni supplementari.

GS1 Italy ha affiancato Iper nella corretta definizione della struttura del nuovo simbolo, in termini di informazioni inserite e dimensioni utilizzabili, allo scopo di creare GS1 DataBar facilmente leggibili e allineati alle raccomandazioni dello standard GS1.Iper

“Il progetto pilota sviluppato con Iper rappresenta un modello per l’intero settore della gdo italiana”, afferma Massimo Bolchini, Standard Development Director di GS1 Italy. “Il GS1 DataBar ha consentito al distributore di ottimizzare la codifica dei prodotti a peso variabile, che ora avviene in modo centralizzato ed univoco, e di rilevare le quantità effettivamente vendute. Può essere utile anche per gestire la tracciabilità e per la pianificazione delle promozioni relative ai prodotti in scadenza”.

Il passaggio di Iper al nuovo sistema di codifica ha interessato complessivamente 17 mila referenze tra carne e salumi, pesce, ortofrutta, gastronomia, formaggi, pane, pasta, pasticceria, ed ha coinvolto diversi dipartimenti interni all’azienda e dei fornitori di attrezzature. Con l’obiettivo di superare le criticità dovute alla soluzione tradizionalmente diffusa in Italia e di offrire un servizio migliore al consumatore finale.

L’adozione della simbologia GS1 DataBar – dichiara Valerio Cortese, Direttore Sistemi Informativi di Iper Montebello – offre a Iper l’opportunità di migliorare i processi gestionali, ma garantisce anche una migliore sicurezza all’esperienza di acquisto del proprio cliente e introduce tecniche di tracciabilità che saranno in futuro sempre più un fattore di qualificazione e distinzione del prodotto alimentare”.

Partita nel punto vendita pilota di Vittuone a metà luglio 2015, l’adozione del GS1 DataBar prosegue al ritmo di un punto vendita alla settimana: il completamento del progetto – in totale 26 ipermercati Iper – è previsto nel corso del 2016. L’obiettivo è di far partire con la nuova gestione il nuovo punto vendita di Arese, la cui apertura è prevista ad aprile 2016.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore