iPhone 5 a settembre 2011

News

Apple è in dirittura d’arrivo sul test del nuovo iPhone, che potrebbe chiamarsi iPhone 4S. Il 7 settembre Apple potrebbe lanciare il nuovo iPhone con piattaforma iOS 5.0

Forse il 7 settembre Apple lancerà iPhone 5 con piattaforma iOS 5.0. Pare che Apple stia ultimando le fasi di test del prossimo iPhone (che potrebbe chiamarsi iPhone 4S). Esistono buone ragioni per credere che sarà lanciato a settembre. Per quanto riguarda l’hardware, se avrà il modulo per la connessione 4G LTE, iPhone 5 (ex iPhone 4S) potrà chiamarsi Apple iPhone 4G. Ma l’indiscrezione, proveniente dagli Emirati Arabi, dove sarebbe partita prima del tempo una campagna pubblicitaria in merito, potrebbe risultare del tutto infondata, soprattutto con il crescere del gossip. Chiamiamolo per ora iPhone 4S (per indicare l’upgrade minimo) piuttosto che 5.

iPhone 5 monterà una fotocamera da 8 Megapixel (superiore ai 5 Megapixel attuali) in grado di riprendere immagini in full HD (fornirata da Omnivision e Sony) con modalità panoramica per le fotografie e l’esportazione a 1080p. Ciò si è scoperto dal codice del sistema operativo. Invece dalle custodie, sembra che il  flash sarà compensato e lo schermo sarà da bordo a bordo, probabilmente curvo. Sull’adozione della tecnologia NFC (near field communication) per trasformare l’iPhone in un borsellino elettronico, al momento, è più probabile il no del sì: ma, dopo la presentazione di Google Wallet su Android, Apple potrebbe sorprenderci a settembre. Senza NFC Apple rischia di rimanere indietro.

Le Web apps in iOS 5.0 verranno rinfrescate: Google Maps permetterà di selezionare percorsi multipli; l’applicazione del meteo sarà corredata della “posizione attuale” ed è integrata nel centro di notifiche; le notifiche stesse permettono lo sviluppo di widget e in più sarà possibile inviare in streaming tracce audio verso dispositivi Bluetooth. Altre funzioni di cui si parla sono Airport e Time Capsule; sebbene il text-to-speach non sia stato mostrato al WWDC, Nuance è presente in iOS.

Apple porterà il chip dual-core Apple A5 (il processore dell’iPad 2) sul prossimo iPhone, per competere con i nuovi Samsung Android dual-core. iPhone è il top seller di Apple, in grado di generare metà dei ricavi di Apple (vedi ultima trimestrale). Nel frattempo Apple sta testando un display a risoluzione superiore anche per iPad 3, che potrebbe quindi essere equipaggiato con schermo stile Retina Dislay di iPhone 4: iPad 3 avrà una risoluzione circa un terzo più alta di quella dell’iPad di seconda generazione.

Secondo IDC il mercato smartphone raggiungerà un miliardo di unità entro la fine del 2015. Nel 2011 Apple dovrebbe detenere il 18.2% del mercato globale, contro il 38.9% del rivale Google Android. Apple però avrebbe in cantiere anche un iPhone low-cost con chip e risoluzione simili all’iPhone 4, ma dimensioni ridotte, dedicato ai paesi emergenti. Una sorta di iPhone Nano a prezzi bassi per competere meglio con Android e soprattutto Samsung (quest’ultima sta per sorpassare Nokia, secondo Nomura).

Con gli upgrade di iOS, secondo Bloomberg, Apple potrebbe smettere di garantire che le nuove apps funzionino con i vecchi modelli di iPhone 3G e iPhone 3GS.

iOS 5.0 su iPhone 5: il 7 settembre?
iOS 5.0 su iPhone 5: il 7 settembre?
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore