iPhone 5 sul mercato dai primi di ottobre

News

Fotocamera da 8 megapixel e chip dual core. Ma iPhone 5 passa a TMSC per dare l’addio a Samsung nella produzione processori. Infine iPhone 5 arriverà nella prima settimana di ottobre

Le dispute giudiziarie sui brevetti che da mesi dividono gli ex partner Apple e Samsung, dopo aver bloccato il Galaxy Tab in Germania, aprono un nuovo capitolo: l’esonero di Samsung dalla supply chain di Apple per quanto riguarda il chip dual core di iPhone 5. Il processore Apple A5 su iPad 2 è assemblato da Samsung. Invece sarà Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), al posto di Samsung, a produrre il chip dual core sul nuovo iPhone 5 (il cui prototipo vaga per la California, smarrito da Apple in un bar di San Francisco), in arrivo nella prima settimana di ottobre (fonte: BGR).

La società di analisi The Linley Group crede che A5 dual core motorizzerà il nuovo iPhone di quinta generazione: sarà un processore con migliori performance e consumi ridotti. Invece, non si sa se sarà uno smartphone 3G o 4G: LTE (Long Term Evolution) rappresenta il futuro, tuttavia Apple potrebbe ancora rimandare su questo fronte, anche se è già in ritardo rispetto a numerosi smartphone 4G con Android. A questo punto è probabile che iPhone 5 monterà chip 3G di Qualcomm. Infine, la fotocamera da 8 Megapixel sarà targata OmniVision, dotata di sensori CMOS di Sony. Queste sono le ultime indiscrezioni su che cosa c’è dentro l’iPhone 5.

TSMC ha grande esperienza con i chip ARM usati da Apple. Il prossimo chip non si chiamerà A6, ma avrà un nome diverso per denotare la discontinuità. TSMC ed Apple dovranno stare molto attente a non violare brevetti di Samsung: il vendor sud-coreano è già sul piede di guerra, visto che Apple A5 è stato altamente customizzato da Samsung. Il budget di Apple è di 7.8 miliardi di dollari, una somma che anche altri vendor (fra cui: Micron, Hynix Semiconductor, Intel) vorrebbero spartirsi con TSMC. L’anno scorso Samsung ha ricavato 5.7 miliardi di dollari da Apple.

Di’ la tua in Blog Café: Gallerie fotografiche: quel non so che di Apple

Apple A5, il chip dual core in iPad2
Apple A5, il chip dual core in iPad2
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore