iPhone sbanca anche il Giappone

News

Apple guadagna il 4% della quota di mercato giapponese in appena tre settimane

Da quando è stato lanciato, lo scorso 11 luglio, iPhone ha fatto registrare volumi di vendite impressionanti. Anche in Giappone il successo è stato tale da permettere ad Apple di guadagnare il 4% delle quote di mercato in solo 3 settimane, secondo i dati forniti da Gfk Marketing Services Japan.

Il mercato dei prodotti tecnologici in Giappone è decisamente concorrenziale, ma sembra che iPhone abbia, almeno per il momento, vinto la sfida, nonostante il costo piuttosto elevato dell’abbonamento; a questo proposito, però, va segnalata la decisione di Softbank, terzo operatore mobile giapponese e distributore esclusivo di iPhone, di ridurre del 50% il costo minimo dell’abbonamento e nuove tariffe dati per navigazione su rete 3G.

Lo scorso 11 luglio, giorno dell’uscita nei negozi, praticamente ovunque si sono svolte le stesse scene: lunghe code davanti agli store per accaparrarsi almeno un esemplare dello smartphone Apple. Dagli USA al Giappone, passando per l’Europa, la febbre da iPhone non ha risparmiato nessuno. Ma è dalla Polonia che arriva l’iniziativa più curiosa: attori pagati per stare in fila come comparse davanti ai negozi per aumentare l’interesse (o la percezione) dei clienti.

Settembre dovrebbe invece essere il mese per l’arrivo di iPhone 3G in India, dove sar