Irap, il software per la compilazione del modello 2012

News

L’Agenzia delle entrate ha rilasciato i software per la compilazione del modello Irap 2012 in formato già pronto per l’invio telematico dei documenti; requisiti, operazioni preliminari e modalità di installazione

Si avvicinano le scadenze fiscali per le dichiarazioni Irap 2012 e sul sito dell’Agenzia delle entrate è comparsa la nuova versione del software per la compilazione dell’apposito modello, scaricabile gratuitamente per Windows, Mac OS e Linux (Ubuntu, Fedora e Red Hat 9). Per poter utilizzare il software è necessario aver installato preventivamente la Java Virtual Machine sul proprio computer (scaricabile gratuitamente cliccando qui) oltre ad avere un programma in grado di aprire file in formato PDF: a questo punto è possibile fare il download del software di compilazione modello Irap 2012 ed avviarlo con un doppio click, oppure cliccando su questo link.

irap 2012 firma digitale
Irap 2012: firma digitale

 

Il sistema potrebbe non riconoscere la firma digitale relativa al software, ma in questo caso si può considerare attendibile la fonte e quindi proseguire cliccando su Esegui. Una procedura guidata facilita l’utilizzo del software: viene richiesto se si sta compilando il modello in qualità di contribuente privato o intermediario (i C.A.F. devono scegliere questa opzione). Inizia la compilazione vera e propria del modello, con schermate che non comportano particolari difficoltà e che richiedono informazioni.

Irap 2012, la compilazione del modello
Irap 2012, la compilazione del modello

Al termine della compilazione si avrà a disposizione il modello contenente tutti i dati richiesti e in formato digitale, già pronto per essere inviato telematicamente all’Agenzia delle entrate (clicca qui per le specifiche tecniche relative alla trasmissione telematica del modello IRAP 2012).