Italsel apre una business unit per distribuire il cloud

News

Pierangelo Rossi, amministratore delegato di Italsel, incontrato a Smau 2012 a Milano spiega Shareprise.it, una piattaforma che offre ai partner servizi che supportino la conversione in cloud di applicativi software gestionali

Italsel apre una business unit dedicata alla distribuzione del cloud. Si chiama Shareprise.it e di fatto si tratta di un portale nel quale sono raccolte le soluzioni dei vendor che Italsel reputa erogabili in modalità cloud. Pierangelo Rossi, amministratore delegato di Italsel, incontrato a Smau 2012 a Milano, dopo aver ricordato che il prossimo anno Italsel compirà venti anni, spiega come, secondo lui, sta cambiando la distribuzione It.

Il distributore deve aggiornare il modello distributivo – spiega Rossi – epocale fu il passaggio dai box al licensing e, successivamente dal licensing al cloud. Shareprise.it è rivolto al canale inteso come system integrator, per ora e offre ai propri partner servizi a valore aggiunto volti a supportare la riconversione in modalità cloud computing di ambienti software tradizionali. Gestiamo vendor che abbiano soluzioni orizzontali e che siano integrabili in qualsiasi sistema informativodi qualsiasi tipologia di azienda. L’idea – continua Rossi – è uniformare gli accessi alle varie soluzioni, ma si tratta di un percorso lungo”.

Al 30 settembre 2012 i servizi erogabili in modalità Saas da Italsel comprendono: data centric protection, backup & recovery endpoint & exchange protection, mobile device management, remote system management, document management, desktop webconference (Acronis, Boole, Canon, e-works, FancyFon, Panda Security). Per quanto riguarda la sicurezza dei dati, Shareprise e I vendor ospitati utilizzano la tecnologia dei datacenter mondiali come Azure e Amazon Web service.

“Con Amazon Italsel ha siglato un accordo tecnologico ma abbiamo obiettivi di marketplace”, conclude l’amministratore delegato di Italsel.

QUIZ – Cosa conosci del cloud computing?

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore