Itway-Nomisma: trascurare la sicurezza equivale ad aprire la porta a rischi informatici seri

News
security, sicurezza, formazione, roadshow, shutterstock

Il 29 settembre, a Roma, Itway discuterà i risultati di una ricerca commissionata a Nomisma sui danni aziendali legati a scarsi investimenti in sicurezza

Rischio informatico legato alla scarsa consapevolezza dei danni che possono subire da una gestione della sicurezza ‘in leggerezza’. Secondo Nomisma, che ha condotto una ricerca in tal senso commissionata da Itway, gli utenti di funzionalità e servizi informatici e di telecomunicazioni non hanno una percezione chiara dei rischi di sicurezza che corrono i loro sistemi, né del potenziale danno economico derivante da questi rischi.

I risultati della ricerca che saranno presentati il 29 settembre presso Sala Capranichetta, adiacente all’Hotel Nazionale in piazza Montecitorio a Roma, mostrano come le imprese italiane abbiano una percezione limitata del rischio informatico e scontino un ritardo nel mettere in atto strategie di contenimento.

Andrea Farina, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Itway
Andrea Farina

Questo apre un rischio concreto alle aziende e alla economia del nostro Paese. Un obiettivo della ricerca è di dare il via a una collaborazione volta a diffondere una cultura della sicurezza informatica partendo da un’analisi del sistema imprenditoriale italiano ed evidenziando le strategie, le tecniche e le soluzioni che aziende, organizzazioni pubbliche e imprese possono mettere in atto, collaborando, per prevenire i rischi e risolvere eventuali problemi derivanti da violazioni delle reti informatiche.

La collaborazione porta protezione e resilienza, “In uno scenario economico in cui l’informatica e le telecomunicazioni rappresentano un elemento strategico per la competitività dell’intero Paese, è di fondamentale importanza curare la difesa della sicurezza di questi sistemi anche attraverso il più complesso e innovativo approccio della resilienza”, ha dichiarato G. Andrea Farina, Presidente del Gruppo Itway. “Le violazioni dei sistemi informatici in tutto il mondo si fanno sempre più frequenti e le minacce sono sempre più gravi, arrivando a mettere a rischio intere infrastrutture dalle quali dipende la competitività del Paese; in un mondo nel quale la criminalità informatica è sempre più aggressiva, organizzata fino a sfociare nel terrorismo implementare adeguate pratiche e strategie di sicurezza in una collaborazione fra Pubblico e Privato non è più una considerazione accessoria, ma è diventato un fattore essenziale”.

Il convegno sarà presieduto da G. Andrea Farina, Presidente del Gruppo Itway e vedrà l’intervento di Giulio Santagata, Consigliere Delegato di Nomisma e una rappresentanza di Confindustria; a chiusura dei lavori è previsto un intervento del Ministro per la semplificazione della Pubblica Amministrazione Marianna Madia. Vi saranno inoltre interventi di Piera Magnatti Direttore della ricerca di Nomisma e di Luca Tognana, responsabile rapporti istituzionali del Gruppo Itway.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore