JDA Software: Il tormentone Pokémon Go porta soldi ai retailer

News
Stefano Scandelli, JDA
0 0 Non ci sono commenti

Secondo JDA Software, l’impatto economico Pokémon Go ha una portata più ampia e non si limita solo alle azioni Nintendo o agli acquisti dell’app. I retailer e i ristoranti stanno registrando infatti dei picchi nel commercio e nelle vendite, dato che i giocatori entrano molto più frequentemente nei negozi per catturare i personaggi

Il fenomeno Pokémon Go è ormai esploso in tutto il mondo e i giocatori si recano nei posti più impensabili  per catturare il maggior numero di ‘animaletti’. L’app Pokemon Go ha conquistato in poco tempo la prima posizione su iTunes e Google Play, le azioni Nintendo sono più che raddoppiate e la spesa nel settore del gaming, solo negli Stati Uniti, ha superato i 2 milioni di dollari al giorno su iOS.

L’impatto economico, comunque, ha una portata molto più ampia e non si limita solo alle azioni Nintendo o agli acquisti dell’app. I retailer e i ristoranti stanno registrando infatti dei picchi nel commercio e nelle vendite, dato che i giocatori entrano molto più frequentemente nei negozi per catturare i personaggi.

JDA Software si interroga su come un demand planning Manager possa quantificare l’impatto che Pikachu sta avendo sulle vendite. Come possono commercianti, buyer, store manager o piccoli imprenditori incrementare i guadagni sulle nuove opportunità di business offerte dal gioco?

Stefano Scandelli, JDA
Stefano Scandelli

“Quanto durerà questa moda e quanto rilevante sarà il suo impatto a lungo termine nel settore retail sono tematiche molto discutibili. Tuttavia è fondamentale che coloro che sono coinvolti nella gestione della supply chain e della domanda inizino a considerare l’impatto dei trend digitali sulle nostre supply chain. Pokémon Go – spiega Stefano Scandelli, Group Vice President Sales, South Europe & South Africa di JDA Software rappresenta una vera svolta nell’adozione della realtà virtuale nella società. Forse, elemento ancor più importante, dimostra quanto velocemente un trend può affermarsi nel mondo digitale odierno. Come possiamo misurare l’impatto che Pokémon Go puo’ avere sulle vendite oggi, domani o la prossima settimana?”.

In realtà, fino a oggi, ci sono stati solo pochi episodi che hanno evidenziato il potere dei social network sulla gestione della domanda, ma il fenomeno Pokémon Go sottolinea l’importanza di includere nuovi fattori esterni nel demand planning per comprenderne al meglio le influenze sul business. JDA spiega che se ci fosse un indicatore per identificare il ritmo con cui potrebbe svilupparsi un trend, dovremmo immediatamente prenderne nota e costruire piani per rendere le informazioni provenienti dai social parte chiave dei processi di gestione della domanda.

Dopo tutto, nessuno sa quale possa essere il prossimo impatto social sul nostro business. Possiamo tuttavia essere sicuri che questi episodi hanno un’influenza enorme nel modellare la domanda e per questo motivo dobbiamo implementare sistemi e processi per sfruttare al meglio tutti gli insights e generare una domanda profittevole.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore