La fidelity card e l’It baciano i negozi

Strategie

Al Forum Retail & Gdo dell’Istituto internazionale di ricerca ne hanno discusso Conad Centro Nord, McDonald’s, Gruppo Coin e La Feltrinelli

Sistemi di pagamento Pos, tecnologia Rfid, Crm e programmi di fidelizzazione, Business Intelligence, Geointelligence e Geomarketing, soluzioni It per gestire le Risorse Umane all’interno del punto di vendita e tecnologie wireless nella Gdo. Sono questi i variegati temi che hanno caratterizzato la recente settima edizione del Forum Retail & Gdo organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca. L’evento è stato un susseguirsi serrato di interventi di alcuni dei principali attori del settore (nazionali ma anche multinazionali) che hanno raccontato, attraverso le proprie esperienze, di come si stanno avvalendo, o si sono avvalsi, delle predette tecnologie per migliorare e ottimizzare il modo di fare business.

L’intento dell’evento era di fornire una vasta panoramica di soluzioni pratiche, che potessero servire come spunti di riflessione e come esempi per chi opera all’interno del mercato retail e della Gdo. La ampie tematiche affrontate sono state tutte collegate da un unico filo conduttore: l’utilizzo dell’It è ormai un elemento strategico all’interno di ogni tipo di business. Lo è quando si tratta di gestire i dati relativi ai clienti che si ottengono tramite i programmi di fielizzazione (prime fra tutti le fidelity card), ma anche nella gestione degli stock e degli ordini. Solo infatti attraverso un’accorta e puntuale strategia di approvvigionamento si riesce oggi a essere competitivi, a soddisfare adeguatamente le richieste dei clienti e a ottimizzare le attivit