La filosofia DevOps: tra gioco di squadra e user experience

News
0 0 Non ci sono commenti

Almaviva, in collaborazione con Cisco, Dynatrace Microsoft, Oracle, OutSystems e Red Hat, si confronteranno sul valore distintivo che caratterizza l’approccio

La filosofia DevOps promuove la costruzione di ponti tra squadre per migliorare il business e la user experience: agilità operativa, continuità dell’erogazione e collaborazione tra team.

Almaviva, in collaborazione con Cisco, Dynatrace Microsoft, Oracle, OutSystems e Red Hat, si confronteranno sul valore distintivo che caratterizza l’innovativo approccio. DevOps (Dev (development) e Ops (operation)) è una metodologia di sviluppo del software che sfrutta le logiche della condivisione e della collaborazione collettiva per attività di progettazione, di testing e di rilascio delle soluzioni applicative pensate per le organizzazioni, sia in ambienti tradizionali che in ambienti cloud.

La principale soluzione Almaviva in ambito DevOps è costituita dalla piattaforma AlmaToolBox, un mix di metodologie, strumenti It e interventi di Change Management sulle organizzazioni, rivolto ad aziende private e amministrazioni pubbliche.

Nunzio Calì
Nunzio Calì

Oggi si richiedono tempi strettissimi di sviluppo per abilitare rapidamente nuovi prodotti e servizi: ciò è reso possibile dal DevOps e da un concept metodologico che Almaviva ha messo a punto per supportare le aziende nei complessi percorsi di trasformazione dell’IT – dice Nunzio Calì, vice direttore generale Direzione Operations IT Almaviva. “L’obiettivo è mettere l’intera filiera IT al servizio del business delle Aziende e della Pa dove sempre più la componente IT è parte integrante e fondante del business stesso. È un ambito in cui Almaviva, con la piattaforma AlmaToolBox, ha una presenza di rilievo e in crescita costante”.

DevOps consente di sviluppare prodotti e servizi software in modo rapido ed efficiente avvalendosi di una cultura collaborativa, aperta e trasparente. La chiave è l’agilità operativa e l’erogazione continua, nelle collaborazioni e interazioni tra team interfunzionali, che coinvolgono Amministrazioni pubbliche e aziende private.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore