La formazione e i roadshow secondo Lenovo

Strategie

Il vendor propone diverse iniziative di formazione tecnico-commerciale per permettere ai rivenditori di acquisire maggiori competenze su prodotti, soluzioni e strategie di marketing

Un’iniziativa a valore aggiunto per i Business Partner e per Lenovo, un indispensabile strumento per lavorare meglio insieme e condurre con maggior successo le attività di vendita. Così Filomena Notaro, Manager of Marketing & Communications di Lenovo (Italy) descrive il Lenovo RoadShow, appuntamento itinerante che nello scorso settembre ha toccato 9 città italiane, partendo dal Nord (Torino) e arrivando fino al Sud della Penisola (Catania). “L’edizione di settembre del RoadShow è stata la prima dalla costituzione della nuova società dopo l’acquisizione da parte di Lenovo Group della divisione Personal Computing di Ibm”, spiega a CRN Notaro. “C’era quindi una grande aspettativa da parte dei nostri Business Partner. I temi principali affrontati durante l’evento hanno riguardato le strategie e le attività di marketing di Lenovo, l’approccio al mercato, le offerte di finanziamento e le novità in ambito prodotti e soluzioni”. “Gli obiettivi primari del Road- Show – aggiunge la Manager – sono stati quelli di trasmettere corretti e concreti messaggi sia tecnici, ma soprattutto commerciali e di marketing per agire in modo coordinato sul mercato, per condividere temi e argomenti legati al business comune. Gli incontri sono un momento per fare sia relazione sia formazione”. Il RoadShow si è rivolto a tutti i Business Partner Lenovo; nelle diverse sedi hanno presenziato sia persone provenienti dai maggiori partner, sia dai reseller più piccoli. Dal momento che il RoadShow è stato accolto positivamente dai rivenditori, Lenovo ha deciso di ripetere l’iniziativa anche l’anno prossimo. “Visto il successo dell’edizione di settembre – puntualizza Notaro -, stiamo valutando se organizzarne addirittura una speciale entro la fine dell’anno”. Ma le attività di formazione di Lenovo non finiscono qui. L’azienda propone infatti ai propri rivenditori anche ulteriori iniziative finalizzate all’acquisizione di maggiori competenze, all’aggiornamento continuo sui prodotti, all’apprendimento di ulteriori informazioni sulle soluzioni, alla comunicazione di messaggi concreti da utilizzare in sede di trattativa. “I Business Partner sono il canale più importante per portare la nostra offerta sul territorio”, precisa la Manager. “Consideriamo fondamentale costruire e mantenere una collaborazione più da colleghi che da azienda fornitrice e rivenditori. In quest’ottica sono indispensabili programmi specifici di marketing, di cui la formazione è uno dei punti più significativi. Oltre al RoadShow sono previste altre tipologie di incontri con questa finalità. Una di esse è la sessione aperta di formazione tecnico-commerciale sui temi più significativi dell’offerta Lenovo. Può avvenire su richiesta, oppure secondo un piano prestabilito. Gli argomenti trattati riguardano le novità, ma anche l’approfondimento di tematiche quali il wireless e le ThinkVantage Technologies, gli strumenti hardware e software, integrati nei nostri prodotti, che permettono alle aziende di gestire in modo sicuro e semplice il parco macchine, aiutandole a diminuire in modo consistente il total cost of ownership. Altre iniziative di formazione che i nostri Business Partner hanno a disposizione sono gli incontri personalizzati ‘faceto- face’, organizzati con l’obiettivo di trasmettere al rivenditore che ne fa richiesta tutte le informazioni tecniche, le esperienze e i contenuti degli annunci, di un prodotto, di una soluzione”. Lenovo rende disponibili anche attività di formazione via Internet. “Abbiamo uno strumento online formativo dedicato ai Business Partner: Pc Institute”, dichiara Notaro. “Questo strumento è a disposizione dei nostri partner che decidono di aumentare la loro formazione utilizzando Internet. È ad accesso personalizzato e ciascun partner può scegliere il corso online da seguire nell’ambito dell’offerta che spazia dai prodotti al marketing”. “Uno dei plus, secondo noi, delle iniziative di apprendimento proposte da Lenovo ai propri Business Partner – conclude Notaro – è la forte presenza di attività di formazione e incontro su tutto il territorio nazionale; proprio il RoadShow ne è un esempio significativo. È un investimento che stiamo facendo per portare a tutti, anche nelle sedi più lontane, il nostro know how, in modo da permettere a chi è sul territorio di essere in grado di rispondere adeguatamente alle diverse richieste”. I rivenditori interessati ad avere maggiori informazioni o a partecipare alle attività di formazione organizzate da Lenovo possono telefonare al numero 02 70316105 (PartnerWorld Contact Service) o consultare il sito internet al seguente link: http://thinkpad.com/training/indexbp. html.