La realtà aumentata a portata di tutti. Ptc lancia Vuforia Studio Enterprise

Prodotti

Ptc ha alzato il sipario su Vuforia Studio Enterprise durante LiveWorx 2016. Si tratta di un nuovo strumento per l’Authoring e il Publishing di esperienze di realtà aumentata (AR) per l’impresa. Vuforia Studio sarà disponibile sul mercato entro la fine del 2016

Ptc ha alzato il sipario su Vuforia Studio Enterprise durante LiveWorx 2016. Si tratta di un nuovo strumento per l’Authoring e il Publishing di esperienze di realtà aumentata (AR) per l’impresa.

La realtà aumentata è uno dei segmenti tecnologici a crescita più rapida all’interno delle imprese. La sua adozione, tuttavia, è ostacolata dalla mancanza di strumenti per gli autori di contenuti, che possono ora sfruttare gli asset 3D esistenti. Vuforia Studio raccoglie questa sfida e consente lo sviluppo di nuove esperienze per la creazione, la gestione e il supporto dei prodotti connessi, offrendo tutti i componenti necessari per far sì che qualsiasi sviluppatore di soluzioni possa creare in modo semplice esperienze di realtà aumentata.Vuforia Studio Enterprise

Inizialmente presentato come Project ThingX, Vuforia Studio Enterprise è completamente integrato con il software di visualizzazione e illustrazione CAD 3D Creo e con la piattaforma IoT ThingWorx di Ptc, per aggiungere un elemento di realtà aumentata ai prodotti connessi, dalle apparecchiature industriali e di produzione, ai pannelli solari, ai dispositivi medici. La nuova soluzione è ora disponibile come parte del programma pilota Vuforia Studio perchè Vuforia Studio sarà disponibile sul mercato entro la fine del 2016.

Quest’ultima diventa così accessibile a tutti, consentendo alle imprese di sfruttare gli asset 3D esistenti dal software Creo, il CAD 3D di Ptc, oltre ad altri comuni strumenti di modellazione 3D. Questa soluzione permette di combinare i dati con sequenze e animazioni di facile creazione, nonché con i dati dei sensori IoT di un prodotto, come ad esempio temperatura e velocità operativa, tramite ThingWorx.

Queste informazioni sono integrate tramite una suite di componenti tecnologici che semplifica lo sviluppo di esperienze di realtà aumentata:

Vuforia Studio Enterprise offre un’interfaccia di semplice utilizzo per l’Authoring senza scrittura di codice e il Publishing di esperienze di Realtà Aumentata, che possono incorporare dati CAD 3D e dati IoT provenienti da ThingWorx e sono associate a un’immagine ThingMark personalizzata che identifica in modo univoco un oggetto o un prodotto.

Vuforia Experience Service è un servizio basato su cloud che consente di pubblicare con pochi clic le esperienze create con Vuforia Studio.

Vuforia View Enterprise è un’un’applicazione singola che scansiona ThingMarks e richiede all’utente di selezionare un’esperienza associata. Una volta selezionata, l’esperienza viene scaricata e avviata.

.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore