L’e-commerce piace ma non decolla

Strategie

Sempre di più, e in generale molto soddisfatti, gli utenti italiani che fanno acquisti online, ma il trend mostra una crescita piuttosto lenta. Lo evidenzia una ricerca Netcomm-Eurisko

In Italia, gli utenti che hanno navigato in Rete negli ultimi tre mesi sono stati circa 18 milioni, gli acquirenti che almeno una volta hanno fatto un acquisto online sono poco più di 5 milioni.

Se si considerano gli ultimi 12 mesi, diventano circa 4,5 milioni coloro che hanno fatto un acquisto e sono 2,7 milioni coloro che l’hanno fatto negli ultimi tre mesi.

“L’e-commerce cresce e arrivano nuove fasce di acquirenti – ha commentato Edmondo Lucchi, responsabile del dipartimento New Media Internet di Eurisko durante un suo intervento all’interno del recente evento milanese Netcomm e-Commerce Forum -. Ma rispetto ad altre dinamiche del mondo Internet, come per esempio il Web 2.0, aumenta più lentamente, seppure con un trend costante”.

Visto che circa un terzo degli utenti Internet usa il commercio elettronico, Netcomm-Eurisko ha voluto vedere cosa fanno e cosa pensano degli acquisti in rete tali persone. Attraverso un’indagine ha così evidenziato che molti tra coloro che hanno comprato in Rete sono disposti a ripetere l’esperienza: tant’è che detta esperienza viene considerata molto buona nel 70% dei casi e buona nel 30%.

Ottime anche le valutazioni su prodotto, sito, sistemi di pagamento e spedizione (soprattutto in termini di comodit