Le sette previsioni di Dell Technologies per il 2017

Strategie
Le sette previsioni di Dell Technologies per il 2017
0 0 Non ci sono commenti

Immersive creativity, IoT, auto-diagnosi, 5K, big data, AR e VR. Ecco i sette fattori dalla sfera di cristallo di Dell Technologies

Sono numerose le storie aziendali che ci insegnano che senza innovazione il rischio di non essere più protagonisti nel giro di pochi anni è reale – una su tutti Blockbuster” ricorda Jeff Clarke, Vice-Chairman of Operations and President of Client Solutions di Dell “Ma le occasioni e le tecnologie per innovare ci sono. Di seguito i sette trend che a nostro avviso cambieranno il modo di fare business”.

Da una ricerca di Dell Technologies emerge che il 66% degli decision-maker aziendali, intervistati in tutto il mondo, pensa che la concorrenza di startup digitali favorisca gli investimenti delle loro imprese in infrastruttura IT e competenze digitali.

Il 2017 sarà l’anno della democratizzazione della cosiddetta Immersive creativity. Presto i creativi potranno sfruttare le tecnologie immersive, presto alla portata di tutti. Designer e architetti useranno i nuovi dispositivi per vedere, prima che vengano realizzati, i modelli in scala degli edifici; con un semplice tocco o il tratto di una penna si potranno disegnare ambienti, strade e molto altro sullo stile di Minecraft.

Le sette previsioni di Dell Technologies per il 2017
Le sette previsioni di Dell Technologies per il 2017

Il 67% del campione intervistato della survey Future Workforce Study ha evideziato che introdurrà prodotti di Augmented e Virtual Reality nella propria vita professionale. Questi dispositivi apriranno agli utenti le porte di mondi dove l’unica frontiera sarà la loro stessa immaginazione: forgeranno nuove competenze, svilupperanno nuovi servizi e interagiranno con le altre persone, senza limitazioni di tempo, costi e supporti fisici. Nel mondo education, la convergenza tra mondo fisico e virtuale permetterà di coinvolgere più sensi, come il tatto, dando l’addio agli appunti scritti. L’app Pokemon Go ha illustrato le potenzialità della AR e VR: “i tempi sono ormai maturi per andare molto più in là di un semplice gioco“, precisa una nota.

Nell’era del mondo connesso, ogni oggetto dotato di un indirizzo IP può subire una violazione. I cyber-attacchi non riguarderanno più solo la rete IT, ma anche tutte le altre aree di business. Si consoliderà il concetto di sicurezza non solo delle reti, ma di tutta l’infrastruttura.

Mentre la risoluzione 5K sembrava affermarsi come standard di settore, arrivano voci circa l’arrivo imminente di nuovi grandi display con il doppio della risoluzione. Nel 2017, le esperienze in Technicolor evolveranno ulteriormente.

Sta prendendo piewde una nuova generazione di Chief: il Chief Digital Officer. Le aziende necessitano di loro per colmare il divario tra le operation e l’IT. Nel tentativo di migliorare il ROI e l’efficienza, il Chief IoT Officer collaborerà con tutti, da chi si occupa di facility ai manager, dai CIO ai CEO: “saranno gli abilitatori di un cambiamento, coloro che avranno la responsabilità di traghettare le loro aziende nella quarta rivoluzione industriale, un mondo che oggi conta otto miliardi di dispositivi connessi in tutto il pianeta (entro il 2031, si prevede che questi arriveranno a 200 miliardi)“.

Il machine learning permette di sapere quando un elemento di un sistema, un pezzo di una infrastruttura – purché innestato di tecnologia – sta per rompersi e deve essere rimpiazzato. Si può intervenire riducendo l’impatto e risparmiando tempi e risorse da dedicare allo sviluppo di processi IT più strategici. IDC stima che entro il 2020, quasi il 20% dei processi operativi saprà ripararsi e imparare in autonomia.

Il MIT, per esempio, sta sviluppando progetti interessanti sul tema della percezione visiva. I ricercatori giudicano possibile che una macchina riesca a prevedere i comportamenti umani, sulla base di dati acquisiti su larga scala. Questo tocca numerosi settori – uno su tutti quello della sanità: importanti vantaggi arriveranno per tutti.

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper  “Migliorare la customer experience nel mondo mobile

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore