Le vendite di multifunzioni trainano l’hardware. Lo dice Context

News
stampanti, ufficio@shutterstock

Secondo Context, nel primo trimestre del 2017, le vendite sono aumentate del 2%. Sia la Germania sia l’Italia hanno registrato un incremento del 3% guidato dalle vendite di dispositivi multifunzione laser e inkjet sul canale di vendite al dettaglio

Le positive prestazioni dei multifunzione in Europa occidentale trainano le vendite di hardware. Secondo Context, nel primo trimestre del 2017, le vendite sono aumentate del 2%.

Secondo la società di analisi, le vendite dei distributori di multifunzioni, stampanti a getto d’inchiostro e laser sono aumentate, rispettivamente per il trimestre in corso, di un +6% e di un +5%. La crescita in esame, non è dettata solo dalle crescite in sé e per sé di questi strumenti, ma è dovuta anche al fatto che le vendite di stampanti monofunzioni sia continuamente calata: le vendite di stampanti laser sono crollate del 7% mentre quelle a getto d’inchiostro sono letteralmente sprofondate del 21%.printer, stampanti@shutterstock

Entrando nel dettaglio, sia la Germania sia l’Italia hanno registrato un incremento del 3% guidato dalle vendite di dispositivi multifunzione laser e inkjet sul canale di vendite al dettaglio. Nel Regno Unito le cose sono andate un po’ meno bene. Secondo le informazioni della società di analisi, la crescita è stata dell’1%, quindi più debole, con una crescita nelle vendite dei dispositivi multifunzione appannaggio degli etailer.

In Francia è stato registrato un calo del 2% a causa di una costante riduzione di hardware legato a dispositivi laser, in particolar modo a fronte di un canale di rivenditori particolarmente in affanno. Secondo Context, HP ha continuato a guidare il mercato hardware delle stampanti con una quota del 47%, seguita da Epson e Canon con quote rispettivamente del 18% e del 15%.

“I distributori in tutti i principali paesi europei, tranne la Francia, hanno visto aumentare le vendite di hardware“, spiega Zivile Brazdziunaite, Imaging Market Analyst di Context.La Spagna ha continuato a registrare una performance di tutto rispetto con una crescita del 25% su base annua, guidata principalmente da vendite a piccole e medie imprese”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore