L’ecommerce via smartphone è cresciuto del 200 per cento

News
eCommerce Europe, commercio elettronico, e-commerce

Secondo gli ultimi dati Netcomm, in Italia il valore delle vendite via dispositivi mobili nel 2011 è passato da 26 milioni di euro a 81 milioni di euro (+ 210%)

L’ecommerce piace agli italiani. Secondo gli ultimi dati di Netcomm, anche eBay.it conferma il trend. Su eBay.it avviene, infatti, una transazione al secondo e i volumi di vendita sono in continua crescita. I cellulari e i dispositivi mobili sono diventati uno strumento ormai indispensabile per le vendite e gli acquisti online e su eBay hanno generato più del 10% delle vendite, portando un giro d’affari nel 2011 di 5 miliardi di euro, che si prevede arrivino a 8 nel 2012.

In Italia il valore delle vendite via dispositivi mobili nel 2011, secondo i dati Netcomm, è passato da 26 milioni di euro a 81 milioni di euro (+ 210%) e in particolare su eBay.it avviene una transazione ogni 34 secondi, mentre ogni settimana ci sono 1 milioni di nuove inserzioni inserite via mobile.

“In questo momento difficile per il mercato italiano eBay può diventare un valido supporto per le piccole medie imprese nella crescita del loro business – afferma Barbara Bailini, responsabile comunicazione dei venditori per eBay.itL’ecommerce rappresenta una delle migliori opportunità per tornare a crescere e eBay è il partner ideale per retailer e brand che decidono di affrontare il mondo delle vendite online. Con eBay è facile anche adattarsi al boom degli acquisti via mobile: ci sono infatti per i venditori professionali una serie di strumenti che aiutano a rendere le inserzioni sempre più idonee allo shopping via cellulari e dispositivi mobili”.

Confrontando i dati risulta che mentre per Netcomm è il turismo il settore che registra il maggior numero di operazioni online, su eBay è la tecnologia ad essere in leggero aumento rispetto allo scorso anno, registrando nei primi 4 mesi del 2012 una vendita ogni 3 secondi.

Per quanto riguarda il settore che ha registrato la maggior crescita da inizio 2012, rispetto all’anno passato, secondo Netcomm è il settore abbigliamento, mentre su eBay è il settore dedicato a Casa e Arredamento che ha visto nei primi 4 mesi del 2012 una crescita del 46,2% se paragonata allo stesso periodo dell’anno scorso.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore