Lenovo, il business dei Pc cresce

News
Lenovo, il business dei Pc cresce

Lenovo è in crescita nel difficile mercato Pc e mette a segno un balzo a doppia cifra nel mercato tablet. Inoltre, registra un significativo progresso in altre linee di prodotti ad alta crescita come gaming, detachable 2-in-1 e Chromebook. I solidi risultati della trimestrale

Lenovo ha archiviato il terzo trimestre fiscale, il 31 dicembre 2016,
registrando entrate pari a 12,2 miliardi di dollari. L’utile prima delle imposte si attesta a 101 milioni di dollari, mentre l’utile netto ammonta a 98 milioni di dollari. Il business PC di Lenovo ha messo a segno una performance superiore a quella del resto del mercato: infatti, la crescita del fatturato è del +2% anno su anno, che regala al vendor cinese la quota del 22,4%, record nel mercato PC globale. L’utile per azione (basic EPS) è stato di 0,90 centesimi per azione.

Le difficoltà non sono mancate: il fatturato trimestrale cala del 6% anno su anno, il risultato ante imposte è in declino del 68% anno su anno, l’utile netto è in flessione del 67% anno su anno.

Emanuele Baldi, Lenovo
Emanuele Baldi, Lenovo

Lenovo ha dovuto affrontare sfide notevoli nelle sue tre principali linee di attività: Data Center (DCG), dispositivi mobili (MBG) e “PC e smart device” (PCSD), settori che secondo gli analisti di mercato hanno stentato a crescere nel corso del trimestre.

Nonostante ciò, nel corso del trimestre il numero uno del mercato Pc ha totalizzato 15,7 milioni di PC in tutto il mondo, con un incremento di due punti percentuali anno su anno, ben 4 punti in più del settore nel suo complesso (che è sceso del -2% nello stesso periodo). Con una quota di mercato record, in particolare, in Cina, EMEA e America Latina, Lenovo svetta nel mercato PC in tutto il mondo, con il 22,4% di quota.

L’azienda è in forte crescita nel mercato tablet, dove mette a segno un balzo in avanti del 10% anno su anno,, meglio di ben 29 punti del settore. Lenovo registra anche un significativo progresso in altre linee di prodotti ad alta crescita come gaming, detachable 2-in-1 e Chromebook.

Nonostante le incertezze macro-economiche e le due nuove linee di business ancora in fase di transizione, Lenovo ha riportato nell’ultimo trimestre una solida performance“, ha commentato Yang Yuanqing, Presidente e CEO. “Il nostro business dei PC rimane forte, nel settore mobile abbiamo fatto progressi costanti e in quello del Data Center c’è un chiaro piano di miglioramento in atto. Anche se sappiamo che ci vuole tempo per costruire competenze forti in questi due nuovi motori di crescita, siamo certi che raggiungeremo il pareggio e una crescita redditizia anche in questi ambiti.”

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore