Lenovo lancia One Channel 2014, rinnovamento per i partner

Strategie
Gianfranco Lanci

Lenovo lancia il proprio programma One Channel 2014 per i partner di canale e si concentra sul mercato delle Pmi come motore di crescita, aumentando incentivi e benefici di cassa per i Business Partner. Ma cresce anche nel mondo dei server

Lenovo lancia il proprio programma One Channel 2014 per i partner di canale, che rinvigorisce ed enfatizza la strategia della società che va sotto il nome di “Channel First” e si concentra sul mercato delle Pmi come motore di crescita, aumentando incentivi e benefici di cassa per i Business Partner, con l’aggiunta di iniziative premianti di tipo incrementale per le linee di prodotto server e storage, in forte espansione. Questi cambiamenti fanno evolvere ulteriormente il programma di canale di Lenovo e si concentrano sul miglioramento e la semplificazione dei processi e l’aumento degli incentivi. Lenovo ha cercato infatti di attuare al meglio i suggerimenti e i feedback che ha ottenuto durante l’anno ascoltando direttamente i propri Partner.

Gianfranco Lanci
Gianfranco Lanci 

Ulteriori miglioramenti al programma Lenovo One Channel verranno apportati in seguito, tra cui due importanti iniziative: una per semplificare la misurazione dei ricavi del canale e l’altra per fornire il miglior strumento di quotazione possibile che sarà a breve messo a disposizione della base dei Business Partner certificati di Lenovo.Lenovo IdeaPad U410

Il Programma  per i Partner Lenovo One Channel 2014 è regolato dai seguenti principi:

1.Semplicità e facilità di conteggio e previsione dei premi
* La piena integrazione delle attività di storage di Lenovo consoliderà due programmi in uno. Il portale Iomega ioclub e i programmi Iomega vedranno piena transizione nel Lenovo Partner Portal e nel Portale degli incentivi One Channel – e i Premium Partner “tier 2” di Lenovo godranno di premi anche sulla vendita di storage LenovoEMC.
* Tutte le linee di prodotti business, tra cui server e storage, non hanno soglie minime di fatturato e quindi i Partner ricevono compensi fin dalle prime vendite. Gli unici obiettivi ora esistenti riguardano la crescita sempre più elevata nel settore SMB e sono ricompensati da sconti incrementali superiori.
* Il nuovo portale Lenovo per i Partner lanciato in ottobre 2013 offre ulteriori miglioramenti funzionali e sul dashboard/cruscotto per facilitare la fruibilità e la visibilità degli incentivi guadagnati.

2. Aumentato flusso di cassa per il canale
Lenovo sta investendo ulteriormente nei suoi distributori autorizzati, allungando le dilazioni di pagamento del +50%, per contribuire ad alimentare l’espansione del canale e continuare nella crescita dei ricavi. Per assistere i Premium Partner “tier 2” verranno semplificati i processi, ad esempio con un nuovo processo di fatturazione elettronica (ove le leggi fiscali del Paese lo consentano), che si tradurrà in una più rapida elaborazione dei pagamenti degli sconti. I Partner vedranno gli accrediti sui loro conti bancari entro 4 settimane dalla chiusura del trimestre.

3. Incentivi ragguardevoli sui server
Lenovo sta decisamente investendo nelle categorie server e storage per aumentare la crescita in questo settore, in EMEA. I premi sono pagati  fin dalle prime vendite, senza obiettivi o soglie minime particolari, ma secondo i business plan dei propri Partner. Lenovo investe i fondi interamente a partire dalle idee di sviluppo del business del Partner stesso, e il Partner deve semplicemente sottoporre il proprio piano a Lenovo (e riceverne l’assenso), per sbloccare gli sconti incrementali. Inoltre, l’Azienda dà ai propri Partner un accesso semplice alle linee server e storage di Lenovo, senza la necessità immediata di rinnovare le loro competenze tecniche, requisiti di certificazione o di formazione tecnica.

Mirko Poggi, Country General Manager di Lenovo Italy
Mirko Poggi, Country General Manager di Lenovo Italy 

3. Strumento di quotazione online
Lenovo ha fatto un rilevante investimento IT (dell’ordine di milioni di euro) in Salesforce.com – al fine di fornire ai propri Partner uno strumento online per i preventivi, con un lead-time di sole due ore. Il nuovo tool, che verrà lanciato ad aprile, è progettato per fornire quotazioni veloci per i prodotti selezionati del portafoglio Lenovo dei prodotti TopSeller e dare visibilità ai Partner degli stock in giacenza presso il loro distributore preferito. Una delle altre funzioni supportate dallo strumento sarà la chat online, in modo che i Partner possono consultarsi con Lenovo durante la fase di offerta.

4. Misurazione reale delle entrate del canale
Nella prima metà del 2014 Lenovo implementerà una soluzione di alto livello per la misurazione del fatturato del canale, in collaborazione con Context. Lenovo è il primo top vendor ad implementare un sistema del genere, che sarà la base per tutta la reportistica, tra cui gli obiettivi dei Partner, il raggiungimento degli stessi e i pagamenti degli sconti. Questo cambiamento darà ai Partner una visione più trasparente della loro attività di business con Lenovo e di come questa si traduce in premi e incentivi guadagnati.

Autore: Channelbiz
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