Lg Italia cresce, ma non nella telefonia

News

Nel 2006 il fatturato ha registrato positivi incrementi in diversi comparti,
a esclusione di quello relativo a telefonia e Isp

Lg Electronics Italia chiude il 2006 con un fatturato che registra crescite
significative in diversi settori. Tra questi, la divisione Brown Goods ha
registrato un aumento pari al 60% rispetto all’anno precedente, trainata dalle
vendite dei televisori a cristalli liquidi e al plasma, rispettivamente con
incrementi del 118% e del 51%. Una forte spinta è stata data dall’introduzione
della tecnologia Hdd, che consente di registrare direttamente su un hard disk
integrato nei televisori.
Positivo anche l’andamento della divisione White goods e Air conditioning, che
crescono rispettivamente del 14% e del 10%.
Soffre invece, il comparto legato alla telefonia e all’Isp (Information system
products). Sul fronte della telefonia, se da un lato cresce il segmento 2G (Gsm,
Gprs e Edge), con incrementi del 55%, subisce un calo quello 3G, attribuibile,
sostiene l’azienda, all’assestamento delle vendite dei terminali Umts rispetto
alla crescita a due cifre registrata nel 2005.
Il settore Isp scende del 13.3%. Il calo è imputabile, afferma Lg, al processo
di erosione dei prezzi, oramai oltre il 30%, e allo shortage che ha
caratterizzato l’ultimo trimestre.