L’identikit dei cybernauti italiani nel Rapporto Censis

News

Secondo il Rapporto Censis 2007 gli italiani scelgono il Web: il file sharing piace più agli uomini, mentre l’e-commerce legato ai viaggi si declina al femminile

Ventuno milioni di utenti scelgono il Web. Sono le cifre del Rapporto Censis 2007, dove il boom del Web, della Tv satellitare, del Digitale terrestre e la crescita dell’e-government si fanno largo tra le numerose statistiche sul Belpaese.
L’80% degli internauti italiani si connetta da casa: i giovani dai 18 ai 29 anni fanno la parte del leone (circa il 48%), invece gli utenti fra i 30 e 40 anni si collega dal posto di lavoro; aumenta leggermente anche il numero degli anziani internauti.
L’identikit dell’internauta, ritratto dal Rapporto Censis 2007, indica un uomo , tra i 18 e 29 anni, in cerca di informazioni on line, dedito al file sharing (video e musica). Le donne (che, secondo una recente indagine Eurostat, sono poche e non tengono il passo della Ue) sono più portate verso l’e-commerce: prenotazioni e organizzazione viaggi online sono declinati al femminile.
Inoltre avanza l’e-Government: l’e-gov italiano si piazza al dodicesimo posto nella classifica europea.
Infine il Censis rivela che digitale terrestre e satellite fanno passi avanti: la tv satellitare, passata dal 17,7% al 28,3% degli utenti tv (il 27,3 degli utenti totali), raddoppia o quasi il digitale terrestre balzato dal 7% al 13,9% (13,4% se si considerano gli utenti complessivi).