L’informatica (-9,7%) perde sia nelle imprese sia nei consumatori

News
telefonia, voip, mobile

Secondo le rilevazioni del primo trimestre 2011 di GfK TEMAX Italy, le poche categorie di prodotti che crescono, come WebBook/tablet e Networking, non sono sufficienti a controbilanciare il crollo del mercato più importante rappresentato dai Mobile computing

Il mercato italiano dei Technical Consumer Goods (Tcg) apre l’anno con un giro d’affari di poco superiore ai 4 miliardi di euro, in deciso calo rispetto al primo trimestre del 2011 (-11,7%). Il nuovo anno non riesce ad invertire la tendenza, negativa, che aveva caratterizzato tutto il 2011. L’unica nota positiva arriva dalla telefonia, grazie al forte traino degli smartphone che riescono a influenzare positivamente anche il mercato degli accessori.

Nonostante qualche buona performance a livello di singoli prodotti, tutti gli altri settori registrano trend negativi. Nel primo trimestre del 2012 il valore del mercato dei Tcg, monitorato da GfK TEMAX Italy, ammonta a 4,04 miliardi di Euro. Il mercato italiano dei Technical Consumer Goods apre il 2012 con il segno meno.

La Telefonia è l’unico settore positivo (+7,3%). In difficoltà tutti gli altri: Piccoli elettrodomestici e Home comfort (-5,6%), Informatica (-9,7%), Office equipment (-11,4%), Grandi elettrodomestici (-13,7%), Fotografia (-20,2%), ed Elettronica di Consumo (-25,1%). I risultati rilevati nel primo trimestre 2012 fanno registrare un trend positivo della telefonia rispetto al primo trimestre 2011 (+7,3%) superando i 780 milioni di euro.

Confermata la leadership nel mercato del segmento smartphone, all’interno del quale si osserva una polarizzazione sempre più decisa verso due sistemi operativi, iOS e Android, con l’ingresso di Windows Phone che si propone come nuova alternativa.

Il segmento dei mobile phones continua a far registrare una forte flessione, soffrendo l’obsolescenza tecnologica degli stessi e la proliferazione di device smartphone appartenenti a fasce di prezzo più basse. La crescita rilevata nel mercato degli accessori indica una crescente attenzione da parte dei consumatori verso prodotti che consentono di proteggere e personalizzare i propri device. In controtendenza rispetto agli ultimi trimestri osservati si arresta la crescita delle vendite di headsets, mentre rimane costante la flessione dei phone device.

Nel primo trimestre del 2012 l’informatica registra una frenata nel mercato (-9,7%) attestandosi su un controvalore pari a circa 792 milioni di euro. L’impatto della negativa congiuntura economica si è fatto sentire per la prima volta sia nel settore delle imprese sia dei consumatori privati. Le poche categorie di prodotti che crescono, come WebBook/tablet e Networking, non sono sufficienti a controbilanciare il crollo del mercato più importante rappresentato dai Mobile computing. Dopo anni di crescita delle vendite la mobility registra un calo del valore delle vendite. La causa principale è la contrazione del potere di acquisto delle famiglie e delle aziende.

Tutte le decisioni che riguardano il rinnovo del parco It installato o la sostituzione del proprio notebook sono state rinviate a tempi futuri. Gli utenti sono in attesa di vedere un orizzonte più sereno e meno incerto prima di tornare a investire le proprie risorse. Il mercato dell’Office Equipment chiude il primo trimestre 2012 con un trend del -11,4% (realizzando una perdita di circa 55 milioni di euro). I primi tre mesi del 2012 confermano l’evoluzione negativa del settore dell’elettronica di consumo (-25,1%) che registra un giro d’affari complessivo di circa 854 milioni di euro.

Se a chiusura 2011 si poteva ancora parlare del contro-effetto derivante dal passaggio al digitale terrestre, in questo primo trimestre la negatività dell’intero comparto è interamente da imputare alla decisa e generalizzata contrazione di tutti i prodotti dell’Elettronica di Consumo.Le principali spiegazioni di questa sofferenza sono la crisi dei consumi in Italia, che colpisce la maggior parte dei settori, e una carenza di innovazione unita alla saturazione di molti mercati.

Tecnologia 3D e Smart TV non sono in grado di sostenere le vendite delle TV che continuano a registrare trend negativi.

Mettiti alla prova con i Quiz:

Quanto sei aggiornato sul mondo dei tablet?

Hai seguito passo a passo l’evoluzione dell’iPhone?

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore