Logitech Keyboard K480, tastiera per smarpthone, tablet e pc

Prodotti
Logitech Keyboard480

Una sola tastiera per più dispositivi. Questo promette (e mantiene) Logitech Bluetooth Multi-Device Keyboard K480 per lavorare con smartphone, tablet e pc insieme

SLIDESHOW – Una sola tastiera per lavorare su più dispositivi. Questo promette (e mantiene) la proposta di Logitech Bluetooth Multi-Device Keyboard K480, una tastiera portatile per lavorare con smartphone, tablet e pc insieme

Logitech a settembre ha presentato al mercato la nuova tastiera Bluetooth Multi-Device Keyboard K480, noi l’abbiamo usata per quasi un mese. Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: la tastiera non nasce tanto come supporto in mobilità per scrivere comodamente con tablet e smartphone (per quanto ovviamente è possibile farlo e in alcuni casi è anche più comodo), nasce piuttosto per interagire con smartphone, tablet e computer utilizzando un unico sistema di input. E per questo compito è davvero una soluzione interessante.

Logitech keyboard k480
Logitech keyboard k480

Logitech Keyboard K480 descrizione

La tastiera è in materiale plastico, non gommato,  e non è leggerissima. Pesa circa 820 grammi, capite bene che è un peso di gran lunga superiore anche a quello del vostro tablet, probabilmente. Valutate quindi quando vi conviene realmente lasciare a casa il laptop per usare solo tablet e tastiera, che invece si presta molto meglio per un utilizzo stanziale. Keyboard K480 misura 2 cm di spesso per 30 di larghezza e circa 20 di profondità quindi con un formato molto diverso da quello delle normali tastiere (quasi un 4:3), comunque la disposizione è la medesima tanto che ritroverete i tasti (la tastiera ha i caratteri italiani) nella medesima posizione delle tastiere Qwerty, non solo, per i tasti cmd e alt sono riportate le indicazioni sia come siete abituati a trovarle sui computer Windows, sia come le trovate sui computer Mac. Ognuno quindi si sente a casa propria.

Logitech keyboard k480
Logitech keyboard k480

Non è possibile inclinare la tastiera per aumentarne l’ergonomia. Allo stesso tempo segnaliamo che i tasti hanno una corsa significativa, gradevole per il feedback e con una forma ad hoc per accogliere i polpastrelli.

Sul profilo superiore un incavo gommato permette di inserire il vostro tablet e il vostro smartphone, con l’inclinazione che preferite. Nel caso di iPad Air di seconda generazione potete tranquillamente inserirlo anche con la custodia base, così come è. Lo stesso vale per lo smartphone. La fessura è larga circa 1,3 cm

Logitech Keyboard K480 vi spieghiamo come funziona.

La tastiera si alimenta con due pile tipo AAA che si trovano già inserite nell’alloggiamento, una volta aperta la confezione. Sul fondo della tastiera basta sfilare la linguetta di sicurezza, spostare il selettore fino a che non si visualizza il colore verde, poi a seconda del device che si vuole accoppiare con il Bluetooth si preme il pulsante “i” per i sistemi iOs e MacOS oppure “pc” per Android, Windows, e ChromeOS per circa tre secondi.

Sui device nella configurazione Bluetooth si visualizza la tastiera e si decide l’accoppiamento con la tastiera. Sul fondo si trova anche il led che segnala lo stato di carica della batteria. Ovviamente potete utilizzare tre device, sceglierete quello del momento attraverso la rotellina sulla sinistra con i profili verdi. Nulla di più facile. Spostando quel selettore decidete senza cambiare posizione su quale strumento state scrivendo.

Nella nostra prova abbiamo apprezzato soprattutto la velocità e semplicità di configurazione con riconoscimento immediato delle periferiche e viceversa, il feedback dei tasti è buono, anche per periodi prolungati di utilizzo. Ci sentiamo di raccomandare l’utilizzo più come dispositivo di input multiplo, senza dover prendere e lasciare gli oggetti, piuttosto che come sistema di tastiera portatile per chi lavora in mobilità e ha bisogno di muoversi leggero. Una soluzione ancora più specifica per entrambe le esigenze sarebbe il massimo.

E’ possibile acquistare la tastiera direttamente online al prezzo di 54,99 euro (la spedizione è gratuita).

Logitech keyboard k480

Image 1 of 6

Logitech keyboard k480

 

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore