Lotusphere 2012, Ibm mette l’accento su social e analytics

MercatoStrategie

A Orlando, dal 15 al 19 gennaio si tiene Lotusphere 2012. Ibm ha annunciato novità in ambito social media e business analytics

I temi caldi del social business e delle analytics erano già stati anticipati qualche mese fa da Paolo Degl’Innocenti, Vice President Software Group di Ibm, su TechWeek Europe.

Il primo dato dirompente, secondo Gartner,  è che entro il 2014 i Cio perderanno il controllo effettivo sul 25% del budget aziendale per il comparto It, per lo più a vantaggio dei responsabili marketing.

Da qui i trend strategici che si sbilanciano ulteriormente su Business Analytics, Mobility (e sviluppo applicativo mobile), Social Business, Collaboration e Cloud.

Il messaggio è questo: i dati sono potenzialmente sempre più interessanti, ma le informazioni di cui sono portatori bisogna poterle introdurre nei processi, perché poi la misura degli investimenti del marketing la dà solo il Roi e solo il 44% del campione nella ricerca pertinente si sente pronto a dare risposte certe. In questi giorni è in corso Lotusphire 2012 a Orlando, l’evento organizzato da Ibm.

Leggi anche: Per Ibm ambienti di lavoro più social

Leggi anche: Lotusphere 2012: le parole d’ordine di IBM sono social media e analytics

Autore: Redazione
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore