Lumia, il nuovo inizio di Nokia con Windows Phone Mango

Prodotti

La nuova alleanza Nokia-Microsoft ha dato alla luce il primo frutto: Lumia è infatti il primo smartphone del produttore finlandese con sistema operativo Windows Phone 7.5 (Mango). A giorni dispnibile in Italia al prezzo di 420 euro

L’autunno 2011 rappresenta un momento di svolta per Nokia, almeno nelle premesse. Saranno infatti a giorni disponibili i primi smartphone di nuova generazione nati dalla partnership con Microsoft, quindi dotati di sistema operativo Windows Phone 7.5, nome in codice Mango. I nuovi Lumia sono equipaggiati con processore Qualcomm Snapdragon da 1.4 Ghz e sul mercato a prezzi aggressivi, 420 euro per il modello di punta. Arrivano nel corso dell’autunno in sei mercati europei (Italia compresa) con 30 operatori, ed entro fine dell’anno in Russia, India, Singapore, Taiwan e Hong Kong. A novembre in Olanda, Francia, Germania, UK, Italia, Spagna. Sono dotati di applicazione Nokia Public Transport per 450 città a livello globale e con Nokia LiveView, per trasformare il view finder della videocamera in uno strumento per il mondo virtuale. Entro l’anno sarà a scaffale anche Nokia Asha 300 al prezzo economico di 85 euro, il 303 a 115 euro, la versione 200a 60 euro, e a inizio 2012 il 201 a 60 euro. Lato hardware, Lumia 800 è dotato di schermo da 3,7 pollici Amoled ricurvo e chip Qualcomm Snapdragon da 1.4GHz con accelerazione grafica hardware. La fotocamera ha lenti con ottica Zeiss, flash LED ottimizzato per f2.2.

Nokia Lumia con Windows Phone 7.5 arrivano in Italia da novembre

Nokia Lumia è dedicato alla Generazione Y dei 25enni social di oggi e vuole rendere stupefacente ogni giorno (“The Amazing Everyday”) con smartphone touch screen e colorati. Lumia 800 è uno smartphone con Windows Phone 7.5, dalle dimensioni di 116.5 x 61.2 x 12.1mm e con 512 MB di  RAM. Il modello Lumia 710 è meno affusolato, racchiuso in 119 x 62.4 x 12.5mm, e con 510MB di RAM. Già in pre-ordine sul sito di Nokia.

Nokia Lumia, il primo smartphone del produttore finlandese con sistema operativo Microsoft Windows Phone 7.5 (Mango)

L’accesso dalla Start screen ad amici, famiglia e gruppi è facile. Facebook Chat e SMS possono essere integrati in un unico stream per consentire di continuare la conversatzione sul canale più opportuno. Si può passare dal pocket alle  foto su Facebook in pochissimi secondi grazie alla fotocamera.

Secondo Strategy Analytics Microsoft raddoppierà il suo market share nel mercato smartphone europeo nel corso del 2012. I primi modelli Windows Phone di Nokia al gusto Mango potrebbe portare il sistema operativo mobile di Microsoft al 12.3% in Europa. I primi Nokia Windows Phone non debuttano a livello globale , ma solo in mercati selezionati.

Autore: Redazione
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore