Mango e iPhone 5 scaldano i motori

News

Le previsioni di NPD per il mercato smartphone parlano di Android come dominatore , ma iPhone 5 e Windows Phone 7.5 (Mango) sono dietro l’angolo

In attesa di iPhone 5 (che dovrebbe essere svelato dal nuovo Ceo Tim Cook il 4 ottobre), diamo le previsioni di NPD per il mercato smartphone. Android mantiene lo scettro, ma Windows Phone 7.5 (Mango) incuriosisce. Android, il sistema operativo di Google, detiene la metà delle vendite smartphone anche nell’ultimo trimestre.

Ma secondo Connected Intelligence (PDF) di NPD, a far concorrenza ad Android saranno l’imminente iPhone 5 di Apple, e soprattutto il sottovalutato Windows Phone 7 di Microsoft. La versione Mango con 500 novità verrà anche adottata dal nuovo Nokia N900, finora noto come Nokia Sea Ray.
Fra gli attuali e futuri possessori di smartphone, il 44% pensa di acquistare un modello Windows Phone 7, secondo NPD. Ma il 45% degli utenti consumer non hanno ancora familiarità con Windows Phone 7. E fra il 50% di chi vuole uno smartphone nei prossimi sei mesi e non ha interesse per l’OS di Microsoft, la maggioranza conferma di non essere a conoscenza di WP7. Nello specifico il 46% ammette di non saperne abbastanza.
Infine Samsung risponde all’acquisizione di Motorola da parte di Google con l’idea di rendere open source il suo sistema operativo Bada OS: un’operazione non banale e rischiosa, secondo Strategy Analytics (che paventa la sindrome di Symbia, prima chiuso, poi open source, ma senza successo). In casa Google, il prossimo Ice Cream Sandwitch unificherà Android dai tablet ai più piccoli smartphone.

Secondo i dati Gartner, tra i sistemi operativi mobili lo scettro va ad Android al 43.4% (contro il 17.2% di un anno fa), che ha doppiato Symbian al 22.1% (contro il 40.9% di un anno fa); Apple iOS è terzo al 17.2% (rispetto al 14.1% del 2010), mentre Blackberry passa dal 18.7 all’11.7%. Samsung Bada raddoppia all’1.9%.

Mango apre le porte alle apps degli sviluppatori di WP7.5
Mango apre le porte alle apps degli sviluppatori di WP7.5
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore