Marcopolo Expert e Unieuro, governati da un’unica holding

News
Giancarlo Nicosanti, SGM Distribuzione

L’Antitrust ha approvato l’accordo che prevede la nascita di una holding proprietaria dei brand Marcopolo Expert e Unieuro. Si consolida l’accordo stipulato a ottobre 2013

Nasce la holding company proprietaria di Marcopolo Export e Unieuro. Con un portafoglio negozi pari a 173 più una rete di partner in franchising, la nuova società opererà dopo il benestare dell’Antitrust a cui era stata sottoposta la transazione per l’approvazione.

Così come si era scritto a ottobre scorso,  SGM Distribuzione, società che opera in Italia nel commercio al dettaglio multicanale di prodotti elettronici e connessi servizi completa l’accordo unisce due dei maggiori retailer italiani nell’elettronica, Marcopolo Export e Unieuro.

L’accordo sottoscritto tra SGM Distribuzione (che opera in Italia con il marchio Marcopolo Expert) e Dixons Retail (Unieuro), e di cui si resa notizia a ottobre, annunciava che gli azionisti di Marcopolo Expert avrebbero detenuto l’85% delle azioni di NewCo, mentre Dixons Retail il restante 15%, mentre Rhône Capital, azionista di maggioranza di SGM Distribuzione, sarebbe diventato l’azionista di controllo di NewCo.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Marcopolo Expert, ha sottolineato come “Questo accordo rappresenta la prima fase di un piano a lungo termine, finalizzato a creare un gruppo leader in Italia nel settore della distribuzione specializzata di prodotti elettronici e sono convinto che ora saremo in grado di offrire ancora maggiori benefici ai consumatori. La complementarietà delle strategie di canale e delle reti di vendita delle due aziende coinvolte permetterà al nuovo gruppo di conquistare un numero sempre maggiore di clienti in tutta Italia e di porre le basi per una crescita futura”.retail, gdo@shutterstock

Giancarlo Nicosanti, SGM Distribuzione
Giancarlo Nicosanti, SGM Distribuzione 

“Sono estremamente contento che sia stato concluso questo accordo, che garantisce un futuro solido a entrambe le società. Il nuovo Gruppo ha eccellenti prospettive di crescita e sono convinto che, con una rinnovata rete di vendita sul territorio, continuerà nella sua affermazione. Per Dixons si tratta del secondo di tre accordi strategici che hanno come obiettivo una maggiore razionalizzazione del business. Focalizzandoci su quei mercati dove operiamo come leader multicanale, saremo in grado di generare ancora più valore per i nostri clienti”, conclude Sebastian James, Amministratore Delegato di Dixons Retail.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore