MarcoPoloShop.it: nuovo sito e-commerce con magazzino virtuale da 100 milioni di euro

News

SGM Distribuzione, proprietaria di Marco Polo Expert, ha presentato il restyling del nuovo sito di e-commerce. L’obiettivo è rendere lo shopping online meno individuale. In previsione la costruzione di un sito di social networking

Cento milioni di euro di magazzino visibili nel nuovo sito Internet della società. Un sito di e-commerce, MarcoPoloShop.it, di Marco Polo Expert (proprietà di SGM Distribuzione), nuovo di zecca che, “offre tutte le referenze disponibili nei magazzini dei punti vendita e nella piattaforma logistica di Forlì. In quest’ultima – spiega Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di SGM Distribuzioneabbiamo 20 milioni di euro di merce disponibile per i nostri clienti, gli affiliati ecc. e poi i nostri 67 punti vendita con i prodotti in esposizione e il magazzino che, complessivamente, contano circa 80 milioni di euro di merce. Sul sito metteremo a disposizione tutto questo e, proprio perché il web non ha limiti, potremo dare visibilità a tanti prodotti puntando anche su quelli di nicchia che in genere non trattiamo nei negozi. Si pensi a prodotti che hanno una rotazione lenta, come per esempio la lavatrice che lava a vapore”

Insomma, il restyling del sito poggia su quattro linee guida. Marco Titi, responsabile marketing e comunicazione di SGM Distribuzione  spiega. “La prima linea riguarda l’offerta. Abbiamo rifatto il sito puntando sulla varietà dell’assortimento, la seconda è la funzionalità cioè l’utilizzo del sito più semplice, poi il contenuto, cioè l’accuratezza delle schede di presentazione dei prodotti online e, infine, la competitività dell’offerta e la campagna sul canale virtuale. Per quanto riguarda il contenuto tra due settimane partirà un tool di gadget che abbiamo realizzato in collaborazione con Microsoft e che riguarderanno Windows 7, Internet Explorer”.

Il 2009 per Marco Polo Expert si chiude con previsione di fatturato intorno ai 560 milioni di euro con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente  (l’anno fiscale chiude a febbraio 2010).

Nel futuro di Marco Polo Expert si masticherà molto il linguaggio web. Titi vuole rendere lo shopping online meno individuale, per cui nel nuovo sito ci sarà spazio anche per un linguaggio social networking.  “costruiremo un sito di social networking dedicato che sarà ospitato dentro MarcoPoloShop.it”, spiega Titi.

Nicosanti Monterastelli ha comunque percisato che il sito di e-commerce e il social networking non andranno a sovrapporsi, sul sito sono previsti solo alcuni servizi e l’ad ha escluso che il sito diventare un fornitore di  servizi a 360 gradi.

Infine un’anticipazione. La prossima primavera partirà, presso il punto vendita di Bologna, presso il centro commerciale Le Lame, il progetto Future Store che la società sta già implementando.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore