MasterPass, la soluzione di pagamento digitale conquista il mondo

News
moneta elettronica, carta di credito, pagamento online@shutterstock

Sin dal suo lancio a febbraio 2013, MasterPass è stato adottato da oltre 250mila negozianti in tutto il mondo e il numero di transazioni MasterPass in Europa hanno registrato un aumento medio pari circa al 40% ogni mese negli ultimi sei mesi

In Europa si semplifica l’esperienza di pagamento attraverso MasterPass, ora che la soluzione di pagamento digitale è accessibile in 24 paesi in tutto il mondo ed è stata recentemente adottata in Germania, Belgio, Ungheria e Turchia. Sin dal suo lancio a febbraio 2013, MasterPass è stato adottato da oltre 250mila negozianti in tutto il mondo e il numero di transazioni MasterPass in Europa hanno registrato un aumento medio pari circa al 40% ogni mese negli ultimi sei mesi.

MasterPass mette a disposizione dei consumatori un digital wallet dove possono salvare le proprie carte e trasferire le informazioni in un unico punto, comodo e sicuro, risparmiando tempo. MasterPass può essere utilizzato tramite diversi dispositivi mobili in tutto il mondo. Talvolta nei loro acquisti da mobile i consumatori tendono ad abbandonare il processo se non è fluido: la semplicità, la velocità e la comodità di MasterPass possono aiutare i retailer ad accrescere le proprie vendite e ridurre i costi. MasterPass può, inoltre, incentivare la fedeltà del consumatore, ad esempio memorizzando e riconoscendo automaticamente la carta fedeltà in fase di check out. Pagamento Smartpass

Il numero dei retailer che ha adottato MasterPass in Italia sta crescendo, con più di 5mila esercenti a partire dal 2013, anno del lancio della piattaforma. Questo numero rappresenta il 40% degli online retailer in Italia, e annovera aziende quali Trenitalia, Alitalia, Italo, Media World, Vodafone, Aruba.it, Ibs.it,  Monclick e 3 Italia, attualmente classificati nella top 10.

In Germania, Shopgate  sta offrendo MasterPass a tutti i retailer connessi alla propria piattaforma online. “Quando ci si registra attraverso un cellulare, meno dati si devono inserire, maggiori sono le possibilità di trasformare l’utente in cliente e rendere l’acquisto reale. MasterPass è la soluzione ideale per raggiungere questo obiettivo.” ha affermato Andrea Anderheggen, Fondatore e CEO di Shopgate. “Un tasso di cambio più alto porta a una soddisfazione maggiore del cliente, contribuendo ad aumentare le possibilità che ritorni.” Anche TECHNIKdirekt, tra i più importanti rivenditori tedeschi di elettronica online, ha iniziato ad offrire MasterPass ai propri clienti.

Nel Regno Unito, MasterPass sta rivoluzionario il modo di andare a cena. Wagamama, catena di ristoranti giapponesi basata in UK, sta utilizzando l’applicazione Qkr! con MasterPass per consentire ai propri clienti di pagare il conto attraverso il loro cellulare, che ha segnato un grande successo sia per i clienti che per il ristorante stesso. I clienti possono assaporare subito i loro piatti e pagarli appena pronti e lo staff del ristorante può servire i tavoli più velocemente e servire un maggior numero di clienti. Questo successo significa che nuove funzionalità saranno presto rese disponibili e i clienti di Wagamama potranno sfogliare il menù usando l’app e ordinare cibo o bevande extra direttamente dal loro tavolo. Sulla scia di questo traguardo, MasterCard ha annunciato oggi l’ingresso di nuovi partner della ristorazione Britannica. ASK Italian, Zizzi e Carluccio’s, infatti, offriranno ai loro clienti un modo più veloce e senza sforzo di pagare la propria cena attraverso il loro cellulare.couponing, card, carte, carte prepagate@shutterstock

Nel Regno Unito non è mai stato così semplice acquistare biglietti per concerti, festival, teatri o prenotare vacanze last minute grazie a Eventim, See Tickets e Lastminute , che offrono il servizio MasterPass per i pagamenti online. Louise Mullock, Chief Executive Officer di Eventim UK, conferma: “Siamo entusiasti delle innovative esperienze di pagamento che MasterPass offre ai nostri clienti”.

In Turchia, dove MasterPass è presente dal giugno 2015, è diventata la soluzione che semplifica la vita di chiunque voglia bere un caffè, ordinare un pranzo, pagare un taxi o fare benzina direttamente dalla propria auto, tramite la mobile app di MasterPass.  Le partnership con “Café Nero”, “Bi Taksi”, “Getir”, Yemeksepeti (food&beverage), Lukoil (distributori di carburante) e Lidyana (shopping online), stanno trasformando il modo di fare shopping online e via app nel paese.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore