MasterPass, al via Media World, Trenitalia e Vodafone

News

Il 2014 segnerà la crescita massiccia dei nuovi sistemi di pagamento online tramite carta di credito in sicurezza. Ecco come funziona il sistema MasterPass proposto da MasterCard ma utilizzabile anche con le carte di altri circuiti

Media World, Trenitalia e Vodafone sono i nuovi retailer che hanno scelto il servizio di MasterCard per i pagamenti in modalità MasterPass con lo smartphone, il tablet e il pc per gli acquisti online. Il progetto dovrà essere operativo entro Marzo 2014, secondo gli accordi. Poi  si aggiungerà anche Esselunga. Sono già attivi sul progetto anche altri 3.500 retailer con Banca Sella, che è stata la prima banca acquirer a offrire MasterCard a tutti i suoi esercenti online. Mentre BNL, Gruppo BNP Paribas, è stata la prima banca che ha avviato la sperimentazione in vista del lancio previsto all’inizio del 2014. La tecnologia MasterPass ha il vantaggio di poter essere abilitata non solo per le carte MasterCard ma per tutti i principali circuiti. CartaSi, Deutsche Bank e Setefi in qualità di acquirer hanno aderito al servizio e completeranno l’abilitazione sul loro parco esercenti nei prossimi mesi. Sul sito MasterPass inoltre si parla già del supporto per Visa, American Express, Discover e Diners. L’utilizzo non è limitato agli acquisti presso esercenti nazionali.

Al momento il mercato italiano vede il m-commerce (mobile commerce) nel 2013 in crescita del 255 percento rispetto all’anno precedente, anno che però è da fissare come data di inizio del fenomeno, per un valore complessivo attuale di 510 milioni di euro. Per sgombrare il campo dagli equivoci. MasterPass non è un servizio per i pagamenti contact-less, per cui MasterCard fornisce una carta di credito abilitata specifica, ma è un sistema di pagamento da tablet e smartphone che piace molto agli esercenti perchè annulla e semplifica sensibilmente i processi di registrazione e inserimento dei dati sui siti di e-commerce in modo da ‘catturare’ e consentire di portare a termine anche tutti gli acquisti cosiddetti “di impulso”/”emozionali”. L’obiettivo è proprio quello di ridurre al massimo il tasso di abbandono. I clienti non devono più inserire la carta di credito, né l’indirizzo di spedizione dove riceveranno la merce, è tutto già memorizzato. L’utente deve inserire solo user id e password.

MasterPass Indirizzo
MasterPass, a differenza di altri sistemi MasterPass integra anche l’indirizzo di fatturazione e quello di spedizione che possono essere differenti

Marco Tarantola, Vice Direttore Generale di BNL Gruppo BNP Paribas e Responsabile della Divisione Retail e Private, sottolinea l’importanza dei nuovi sistemi di pagamento alternativi tanto da promettere che “Nei prossimi mesi, inoltre, tutto il portafoglio carte della Banca sarà offerto con tecnologia contactless.”

Al momento la possibilità di provare il servizio è solo su invito. E’ evidente che il servizio sarà in piena concorrenza anche con Paypal, che evita al consumatore di inserire ogni volta i propri dati e i dati della carta di credito per concludere l’acquisto, è già molto diffuso, ma non permette al momento di saltare sul sito del vendor le procedure di comunicazione dell’indirizzo di spedizione e di fatturazione del bene acquistato.

Per usufruire di MasterPass il titolare della carta deve registrarsi inserendo i dati personali, l’indirizzo di fatturazione e quello di spedizione (possono essere diversi) ed eventualmente il numero di cellulare per l’alert di sicurezza via sms. Quando effettua gli acquisti online dovrà solo fare clic sul pulsante che riportiamo qui di seguito. Ogni titolare di carta a questo punto può accedere al proprio ‘portafoglio’ previo accertamento sia tramite password, sia con una frase scelta dall’utente, che andrà riconosciuta, prima dell’inserimento della propria password. E’ proprio dal Wallet che l’utente sceglie se inserire in MasterPass anche altre carte di credito, non del circuito MasterCard, che potranno essere utilizzate a loro volta. Il processo quindi è davvero molto simile a quello cui ha già abituato PayPal.

MasterPass
MasterPass

 

 

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore