Matteo Mille è direttore della Business Unit a tutela del software originale di Microsoft Italia

News

Matteo Mille coordinerà un team di manager con l’obiettivo di spiegare il valore del software originale alle diverse audience, dal canale agli utenti finali

Matteo Mille è stato nominato direttore della Business Unit a tutela del software originale di Microsoft Italia.

In diretto contatto con i colleghi europei e americani, Mille coordinerà un team di manager con l’obiettivo di spiegare il valore del software originale alle diverse audience, dal canale agli utenti finali.

Mille  dovrà progettare, realizzare e misurare l’impegno che Microsoft pone in essere, sia in termini di business che di marketing, per far comprendere l’importanza di utilizzare software genuino, sia presso realtà pubbliche e private, sia presso l’utenza individuale.

Mille riporterà a Christoph Bischoff, capo della divisione SMS&P e lavorerà affinché il tasso di utilizzo del software genuino cresca sempre più tra i consumatori, le PMI e le grandi imprese italiane.

Mille e il suo team dovranno far comprendere l’importanza della  proprietà intellettuale e i rischi che si corrono violando i diritti ad essa correlati (tra questi, la non conformità alle leggi, l’assenza degli aggiornamenti e l’abbassamento dei livelli di protezione e sicurezza del proprio PC), prevenire la pirateria informatica e convertire il software pirata installato in soluzioni genuine e legali.

Mille lavora da oltre quattro anni in Microsoft dove ha ricoperto il ruolo di Direttore della divisione Server & Tools con ottimi risultati: miglior divisione server in Europa occidentale nel 2008 e importanti riconoscimenti ricevuti per le attività svolte.

Prima di entrare in Microsoft, Mille ha lavorato per quattro anni nel Gruppo Telecom Italia, occupando diverse posizioni manageriali, sia in ambito tecnico, che marketing e di management, fino a ricoprire la posizione di responsabile Architetture e Piattaforme Applicative e IT Demand Manager. Prima di Telecom Italia, e dopo aver lavorato presso l’azienda di consulenza McKinsey & Company in qualità di Associate, ha contribuito alla creazione e allo sviluppo del Venture Capital Operativo Speed@Egg, parte della società di investimenti Sintek Capital.

Mille ha iniziato la sua carriera professionale nel 1991 in Italtel Sit in qualità di System e Project Manager e quindi, dal 1995, in Sun Microsystems Italia nell’area Internet Product Marketing e come Business Developer Manager. Mille, 41 anni, ha frequentato la Junior High School negli Stati Uniti e si è diplomato, vincendo una borsa di studio, presso la facoltà di Ingegneria Elettronica dell’Università di Pavia.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore